Home > Notizie
Biathlon , Interviste , Pianeta Italia

Biathlon – Ilaria e Sara, le sorelle Scattolo che condividono gioie, dolori e la passione per il biathlon

Sorelle nella vita, sorelle sul podio. Ilaria e Sara Scattolo condividono ogni singolo istante, in famiglia quando libere dagli impegni sportivi e in giro per il mondo. Sci da fondo ai piedi, fucile puntato al poligono, entrambe vanno alla conquista di risultati prestigiosi. Lo scorso anno si sono colorate d’oro nella 3×6 chilometri dei Mondiali Juniores di Soldier Hollow, condividendo il titolo con Fabiana Carpella. Arrivano dal Friuli Venezia Giulia, entrambe indossano la divisa del Centro Sportivo Esercito e insieme si allenano nella squadra nazionale juniores di biathlon che ha da poco chiuso il terzo raduno a Bionaz.  
«Condividiamo una bellissima avventura, è fantastico essere in squadra insieme – racconta Ilaria, la più piccola che compirà diciotto anni in autunno -. Un rapporto bello e sano tra di noi». Sorride e conferma Sara, che nel 2023 andrà per i 20 anni. «Ci confrontiamo su tutto, quando una delle due è in difficoltà può contare sull’aiuto dell’altra. Ci stimoliamo a vicenda». 
E in pista che cosa succede? «La competizione è sempre la competizione – ammette Ilaria -, ma io sono contenta se mia sorella vince, e lei la stessa cosa quando vinco io. C’è anche un po’ di commozione».  
Hanno concluso ieri – lunedì – il terzo periodo di allenamento in Valle d’Aosta, il prossimo raduno forse sarà in casa, proprio a Forni Avoltri. «Si sta bene con questo team, è un bel gruppo» dice Sara. Ilaria replica: «Tutto bello, ho tante cose su cui lavorare, sia per quanto riguarda il tiro, sia dal punto di vista fisico. Testa bassa e proseguire».
Sorrisi, grinta e determinazione, per continuare a salire sul gradino più alto del podio. Ancora meglio se insieme. 

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image