Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – Harald Østberg Amundsen vuole migliorare le sue capacità nelle sprint: “Importante per i Tour”

Due anni fa Harald Østberg Amundsen ha vinto la medaglia di bronzo nella 15 km a skating dei Mondiali di sci di fondo a Oberstdorf, in Germania. Un risultato sorprendente per un giovane, classe 1998, che allora si era appena affacciato in Coppa del Mondo. Oggi, nonostante sia rimasto fuori dalle ultime Olimpiadi, Amundsen è già una realtà della nazionale norvegese "allround", composta prevalentemente da atleti molto esperti. Il bronzo mondiale è quindi uno degli atleti su cui la Norvegia punta per i prossimi due cicli olimpici.
A 23 anni, Amundsen ha le idee ben chiare e sa dove migliorare, anche perché nello sci di fondo moderno, soprattutto per primeggiare in Coppa del Mondo, bisogna assolutamente affinare le proprie capacità nelle sprint. «Intendo impegnarmi di più nell’allenamento sprint e dare priorità alle sessioni di allenamento con la squadra sprint. Sono così giovane che sarebbe stupido rinunciare agli allenamenti sprint anche in vista dei vari tour» ha raccontato l’atleta a VG.
Anche Nossum, allenatore della squadra norvegese, ha grandi aspettative sul ragazzo di Asket: «Penso che gli siano rimasti pochi passi da fare. L’anno scorso ha fatto passi da gigante, specialmente nella tecnica classica. In tutte le gare dell’anno scorso, tranne la 15 km di Oberstdorf, sono state costantemente molto buone. Ha velocità nel suo corpo e i Tour dovrebbe essere adatto alle sue caratteristiche. Spero e credo che possa conquistare ancora più podi l’anno prossimo».
Proprio per crescere anche nei Tour, Amundsen sta lavorando spesso anche con gli atleti della squadra sprint, con l’obiettivo di affinare le doti sprint. Inoltre il ventitreenne sta aumentando anche la quantità di allenamento: «Cercherò di portare il mio corpo al limite aumentando la quantità di allenamento, voglio vedere quanto posso tollerare. Devo testare un po’ i miei limiti. L’estate sarà dura».
L’atleta ha quindi risposto alla richiesta del suo allenatore, che vorrebbe vederlo più spesso sul podio: «Certo, le aspettative sono in aumento ora che mi sono stabilito nella squadra. Il periodo di maturazione è terminato, adesso contano i risultati. Devo mostrare più spesso il livello altissimo che ho avuto a Oberstdorf (nel 2021), anche se comunque è stato costantemente buono».

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image