Giornata di test a fine raduno per il gruppo Borodavko della nazionale russa di sci di fondo. Risultati sorprendenti, legati ovviamente ai diversi obiettivi di questa fase della preparazione.
Alexander Bolshunov ha chiuso in ottava ed ultima posizione la 15 km in classico che era stata organizzata all’interno del team, con un distacco di 2’22" da Andrey Sobakarev. In seconda e terza posizione Chervotkin e Maltsev.
Nel test femminile ha dominato Maria Istomina che ha chiuso con 58" di vantaggio su Natalia Nepryaeva e 1’45" su Yulia Stupak. Le donne hanno gareggiato su 10 km, quindi distanza diversa rispetto agli uomini. Da segnalare la prestazione della biatleta Irina Kazakevich, staccata di 2’03".
L’allenatore Yuri Borodavko ha ricordato, attraverso l’agenzia TASS, che si trattava soltanto di un test: «Non dovreste valutare la prestazione di un atleta in un test. Nessuno sa quali obiettivi avesse Bolshunov per questo raduno, quindi non vale la pena trarre conclusioni sulla base della giornata di oggi».
Borodavko ha quindi dichiarato che Bolshunov non prenderà parte all’evento di cannottaggio al quale è stato invitato per fine agosto: «Sasha è rispettoso dell’invito che ha ricevuto nel canottaggio e non lo ha rifiutando, sottolineando che se non fossero in raduno, potrebbe venire a partecipare alla competizione. Ma abbiamo un raduno programmato questa volta, quindi non potrà prendere parte all’evento».
Classifica Uomini
1. Andrey Sobakarev – 33.57.
2. Alexey Chervotkin – 34.08.
3. Artyom Maltsev – 34.35.
4. Ivan Yakimushkin – 34.40.
5. Denis Spitsov – 35.15.
6. Aleksandr Terentiev – 35.33.
7. Nikita Denisov – 35.56.
8. Aleksandr Bolshunov – 36.19.
Classifica Donne
1. Maria Istomina – 30.10.
2. Natalya Nepryaeva – 31.08.
3. Julia Stupak – 31.55.
4. Irina Kazakevich – 32.13.
5. Daria Nepryaeva – 32.57.
Sci di Fondo – Già tempo di test in Russia, Bolshunov ultimo del suo gruppo ma Borodavko precisa: “Inutile giudicare i test”
Ti potrebbe interessare
VIDEO – Fondo, Stefan Zelger: “Voglio far bene e qualificarmi ai Mondiali”
Il fondista del Centro Sportivo Esercito non vuole puntare solo sulle sprint: "Sono un atleta polivalente, quindi
Lara Malsiner: “È stato un sabato emozionante, sono andata a dormire con il sorriso”
La diciassettenne gardenese è felice per il suo 8° posto, ma non solo: "Sapevo di poter saltare meglio e dove
Skiroll – A Gressan prosegue l’intenso lavoro della nazionale azzurra
Fino a sabato 22 agosto la nazionale allenata da Emanuele Sbabo si allenerà nella località valdostana: "Sono