Nel prossimo congresso IBU, che si terrà a Salisburgo, in Austria dal 15 al 18 settembre prossimi, sarà deciso anche il futuro sportivo degli atleti e delle atlete di Russia e Bielorussio.
Come riferito dall’agenzia TASS, l’IBU esaminerà il tema della partecipazione dei biatleti russi e bielorussi alle competizioni internazionali della prossima stagione invernale. Un rappresentante della federazione internazionale di biathlon ha spiegato la situaziona all’agenzia russa: «La sospensione imposta dal comitato esecutivo è sempre valida fino al prossimo congresso ordinario. Gli statuti dell’IBU affermano che "la sospensione o altre sanzioni cessano di applicarsi dopo la successiva riunione regolare del congresso, a meno che il congresso non prenda una decisione apposita nel corso della riunione stessa"».
Ciò significa che se il congresso non dovesse rinnovare la sospensione, gli atleti di Russia e Bielorussia potrebbero anche prendere parte alla stagione. In realtà non è da escludere un rinnovo della sospensione, che poi potrebbe venire sempre tolta a ridosso della stagione se la situazione politica dovesse cambiare. Inutile però fare speculazioni, bisogna solo aspettare settembre.
Biathlon – A settembre l’IBU deciderà il futuro sportivo degli atleti di Russia e Bielorussia
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – La nazionale svizzera per la stagione 2022/23: la prima squadra dopo l’addio di Cologna!
Sarà una stagione tutt’altro che banale per lo sci di fondo svizzero, dal momento che nel 2022/23 per la prima
FOTOGALLERY – Ad Anterselva proseguono i lavori in vista del Mondiale 2020
Fondoitalia ha fatto un sopralluogo presso la Sudtirol Arena Alto Adige, che si sta rifacendo il look in vista del
Biathlon – Lisa Vittozzi festeggia ai microfoni dell’IBU: “È incredibile, sono davvero felice”
La sappadina ha parlato al termine della gara vinta a Oberhof: "Su questa pista ho sempre faticato ma da oggi mi