Nel prossimo congresso IBU, che si terrà a Salisburgo, in Austria dal 15 al 18 settembre prossimi, sarà deciso anche il futuro sportivo degli atleti e delle atlete di Russia e Bielorussio.
Come riferito dall’agenzia TASS, l’IBU esaminerà il tema della partecipazione dei biatleti russi e bielorussi alle competizioni internazionali della prossima stagione invernale. Un rappresentante della federazione internazionale di biathlon ha spiegato la situaziona all’agenzia russa: «La sospensione imposta dal comitato esecutivo è sempre valida fino al prossimo congresso ordinario. Gli statuti dell’IBU affermano che "la sospensione o altre sanzioni cessano di applicarsi dopo la successiva riunione regolare del congresso, a meno che il congresso non prenda una decisione apposita nel corso della riunione stessa"».
Ciò significa che se il congresso non dovesse rinnovare la sospensione, gli atleti di Russia e Bielorussia potrebbero anche prendere parte alla stagione. In realtà non è da escludere un rinnovo della sospensione, che poi potrebbe venire sempre tolta a ridosso della stagione se la situazione politica dovesse cambiare. Inutile però fare speculazioni, bisogna solo aspettare settembre.
Biathlon – A settembre l’IBU deciderà il futuro sportivo degli atleti di Russia e Bielorussia
Ti potrebbe interessare
Biathlon, Olimpiadi Pechino 2022 – Dopo il malanno, Tandrevold torna a casa
Evidentemente è stato qualcosa in più di una semplice cotta, come affermato ai media da alcuni membri del team
Biathlon – Caso Julia Simon, il comunicato della Federazione francese: “Attendiamo gli esiti dell’indagine penale”
La Federazione francese di sci ha diffuso pochi minuti fa il comunicato stampa ufficiale inerente al caso Julia
Biathlon – Germania, i 12 convocati per Kontiolahti
Sciolti gli ultimi dubbi in Germania per la spedizione di Kontiolahti. La Federazione tedesca di sci ha comunicato