Una delegazione del Comitato Olimpico Giapponese (JOC) guidata dal Presidente Yamashita Yasuhiro si è recata in Italia per incontrare il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.
Sapporo è una delle tre città che dovrebbero essere in lizza per ospitare le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali del 2030 (le altre sono Vancouver e Salt Lake City), e proprio in questa ottica va letto l’incontro tra i dirigenti. Il presidente di Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò e l’amministratore delegato Vincenzo Novari hanno accolto i rappresentanti della JOC presso la sede del Comitato Organizzatore a Milano.
Proprio Malagò ha commentato l’incontro con un tweet: “Si è svolto in nome dell’amicizia, della passione per lo sport e dell’universalità del messaggio olimpico".
L’organizzazione della candidatura giapponese sta trovando più di un ostacolo in patria. Ci sono state varie manifestazioni di protesta e i costi stimati spaventano e non poco. Per limitare le spese, infatti, si valuta l’utilizzo delle strutte che hanno ospitato le Olimpiadi del ’72.
Milano Cortina 2026, una delegazione del Comitato Olimpico Giapponese hanno incontrato il presidente Giovanni Malagò
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/immagini/Sci_di_Fondo/pellegrino_obiettivo_medaglia/malago.jpg)
Ti potrebbe interessare
Fondo, 15 km maschile: doppietta norvegese con Sundby primo e Klaebo secondo
Halfvarsson, favorito alla vigilia, è andato in difficoltà con i materiali, lasciando così spazio alla festa
Lara Malsiner: “Sono soddisfatta, in gara mi sono concentrata sulle cose fondamentali”
La giovanissima gardenese ha concluso al nono posto a Sapporo: "Già da un anno sognavo di gareggiare qui in Giappone"
Biathlon – Dalle Olimpiadi ai box, i due inverni “marci” di Paula Botet: “Ho nascosto la testa dentro la sabbia”
Nel 2022, Paula Botet era stata convocata come riserva nella squadra francese per i Giochi Olimpici di Pechino