Home > Notizie
Biathlon , Pianeta Italia

Biathlon – Il dt Klaus Höllrigl spiega le scelte per il Mondiale Estivo di Ruhpolding: “Nelle prossime settimane decideremo se portare anche altri”

Dopo diversi anni, la nazionale italiana di biathlon torna a gareggiare in un Mondiale Estivo. In mattinata la FISI ha annunciato i nomi di quattro convocati che dal 26 al 28 agosto parteciperanno all’evento in programma a Ruhpolding, dove si svolgeranno super sprint, sprint e mass start. L’Italia si presenterà con Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer tra le donne, mentre nelle gare maschili andrà con la coppia giovane formata da Tommaso Giacomel e Didier Bionaz.
Al momento, quindi, restano fuori gli altri atleti delle nazionali azzurre, che in quei giorni saranno in raduno tra Anterselva (gli uomini) e Forni Avoltri (le donne). Anche lo stesso Lukas Hofer non è apparso tra i convocati, dal momento che ha ripreso ad allenarsi (tantissimo, come al solito) dopo la nuova operazione.
Klaus Höllrigl, nuovo direttore agonistico del biathlon italiano, ha chiarito a Fondo Italia, che in realtà ai quattro convocati annunciati oggi potrebbero anche aggiungersene altri. «I quattro atleti che abbiamo nominato oggi hanno già la certezza di disputare il Mondiale Estivo – ha affermato Höllriglper loro è importante misurarsi in campo internazionale, attraverso delle competizioni di alto livello, visto che quest’anno è più alto rispetto alle recenti edizioni dei Mondiali Estivi. Nelle prossime settimane decideremo se portare altri due o tre atleti, cercando di capire se per loro sia meglio lavorare in raduno ad Anterselva e Forni Avoltri oppure gareggiare a Ruhpolding. Anche per quanto riguarda Luki (Hofer, ndr) decideremo all’ultimo, in base al suo stato di forma alla vigilia della manifestazione e a quanto allenamento avrà perso a causa dell’operazione. Non dimentichiamo che questo Mondiale Estivo lo consideriamo un passaggio nella preparazione alla prossima stagione, quindi dobbiamo valutare per ogni singolo atlete se sia meglio gareggiare lì oppure continuare ad allenarsi in gruppo».
Anche lo stesso staff tecnico, verrà diviso. Una parte andrà in Germania per seguire gli atleti impegnati nel Mondiale, mentre altri saranno nelle due località dove sono in programma i raduni.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image