La sua presenza in Norvegia non è passata inosservata. Tanti i media norvegesi che hanno voluto parlare con Markus Cramer, da pochi mesi allenatore della squadra italiana di sci di fondo.
Ovviamente all’allenatore tedesco della squadra azzurra viene chiesto più volte il pensiero sulla situazione in Russia e su Välbe, dei quali vi scriveremo a parte. Nella lunga intervista a VG, a Cramer è stato chiesto un pensiero anche sulla nazionale azzurra che ha appena iniziato ad allenare.
Come riferito da VG, Cramer non vede l’ora di far crescere la nazionale italiana e per questo motivo ha anche portato gli azzurri in Svezia e Norvegia nel corso dell’estate. L’allenatore azzurro è anche convinto che nei prossimi anni Federico Pellegrino continuerà ad ottenere risultati, ma alla lunga e soprattutto verso le prossime Olimpiadi, quelle italiane, l’obiettivo è vincere una medaglia con la staffetta maschile.
Cramer ha quindi spiegato alcune differenze tra l’Italia e altre nazioni, ma soprattutto cosa va cambiato: «In Russia, come in Norvegia, c’era sempre una battaglia per arrivare alla Coppa del Mondo. Quella pressione non esiste qui. Quello che sto cercando di cambiare in Italia è prima di tutto la preparazione. Dobbiamo allenarci di più. In passato si faceva troppo poco. Non solo a livello della squadra nazionale, ma vorrei provare a cambiare tutto il sistema di allenamento italiano».
Sci di Fondo – Markus Cramer: “In Italia sto cercando di cambiare la preparazione: bisogna allenarsi di più rispetto al passato”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Oslo: Annullata per oggi l’Individuale femminile. Ecco il nuovo programma.
Anche questa volta, madre natura ha preso il sopravvento. La nebbia fittissima ha reso impossibile per le
A Vuokatti consegnata la bandiera al Friuli Venezia Giulia per gli EYOF 2023
Alla Vuokatti Arena si è tenuto l’ultimo evento della quindicesima edizione del Festival Olimpico della Gioventù
Sci di fondo – Le dichiarazioni di Hellweger e Mocellini dopo la team sprint di Coppa del Mondo
La team sprint in classico di Coppa del Mondo consegna all’Italia due squadre qualificate per la fase finale,