Rispondiamo subito: no, Therese Johaug non diventerà una ciclista. A breve termine almeno. La sua carriera da fondista in Coppa del Mondo è ben avviata e non ci sarebbe motivo di abbandonarla.
Ma quest’estate sarà protagonista di una “scalata” tutt’altro che banale. Insieme al fidanzato Nils Jacob Hoff percorrerà l’impegnativa (e affascinante) salita sull’Alpe d’Huez, il giorno prima che sarà affrontata dai professionisti del Tour de France.
La salita vera e propria dell’Alpe d’Huez è lunga 13,8 chilometri, offre 1132 metri di dislivello e 21 tornanti. Quindi Johaug e Hoff non avranno di che scherzare. Lo faranno mercoledì 13 luglio. Per i professionisti, l’Alpe d’Huez fa parte quest’anno della 12a tappa, che va da Briancon all’Alpe d’Huez nella giornata nazionale francese il 14 luglio. Il traguardo è in cima alla famigerata collina, dopo poco più di 165 chilometri. Per i professionisti, l’Alpe d’Huez è la terza delle tre montagne della varietà "fuori categoria", cioè la varietà più ripida e impegnativa.
Sci di fondo, Therese Johaug diventerà una ciclista? Il suo primo evento
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Trampolini con vista Tour Eiffel, quando Parigi si vestì in versione invernale
Trampolini in mezzo alla capitale della Francia, salto con gli sci con vista sugli Champs Elysées. Sembra uno
Salto con gli sci – Klingenthal, tutte le combinazioni per Insam, Malsiner e Sieff: cosa serve agli azzurri per podio o vittoria del Grand Prix?
The last dance. Il Summer Grand Prix si chiude nel weekend a Klingenthal, dove l’Italia arriva carica di speranze
Sci Nordico, Biathlon e Sci Alpinismo – Programma e orari delle gare della settimana (17 – 20 marzo 2022)
GIOVEDÍ 17 MARZO 15.45 – Biathlon, Coppa del Mondo F – Oslo (NOR): Sprint VENERDÍ 18 MARZO 02.00 – Combinata