Il costo per l’organizzazione delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Tokyo, tenute nel 2021 dopo un anno di ritardo, è stato fissato a 1.423 miliardi di yen, equivalente a poco meno di 10 miliardi di euro. Lo ha accertato il comitato olimpico al termine di una verifica comunicata nel corso dell’ultima riunione dell’esecutivo, il cui scioglimento è previsto a fine mese.
La previsione iniziale sui costi dei Giochi era di 1.644 miliardi di yen, e la riduzione di 220 miliardi di yen (1,5 miliardi di euro) rispetto all’importo stimato in dicembre è dovuta a un alleggerimento dell’onere del governo metropolitano. L’attenzione adesso si concentra sull’utilizzo degli impianti realizzati nello specifico per la manifestazione, e la promozione di nuovi eventi sportivi nella capitale nipponica, per "giustificare" l’enorme sforzo finanziario che – l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid, ha reso ancor più dispendioso.
L’attenzione adesso si concentra sull’utilizzo degli impianti realizzati nello specifico per la manifestazione, e la promozione di nuovi eventi sportivi nella capitale nipponica, per ‘giustificare’ l’enorme sforzo finanziario che – l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid, ha reso ancor più dispendioso. Nello specifico, secondo le statistiche finali, un record di 11.420 atleti ha partecipato alle Olimpiadi estive, e un nuovo primato di 4.403 para-atleti ha invece preso parte alle Paralimpiadi.
Olimpiadi di Tokyo fuori budget: sono costate 10 miliardi di euro. Costi raddoppiati rispetto il preventivo
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Anamarija Lampic a Fondo Italia: “Sono felice di come sta andando, ho iniziato a sparare in piedi solo a settembre; in Coppa del Mondo mi rivedrete a Pokljuka”
Si riveste con calma, sorride e chiacchiera con allenatori e atlete, in particolare si sofferma con Mona Brorsson,
Ski Classics – Petter Northug ha ‘reclutato’ il fratello Even e Aune nel suo team: “Vogliamo riportare alla ribalda lo sci di fondo, con un approccio più moderno”
Petter Northug rafforzato la squadra per la stagione: Pål Trøan Aune sarà uno dei sette atleti del Team
Salto con gli Sci – Grand Prix: Ema Klinec vince la qualificazione di Klingenthal; le sorelle Malsiner superano il taglio
A Klingenthal, la tappa conclusiva del Grand Prix estivo di salto con gli sci si è aperta con la qualificazione