Oggi 23 giugno si celebra l’Olympic Day. Ma cos’è? Ve lo spieghiamo noi: commemora la fondazione del Comitato Olimpico Internazionale, avvenuta lo stesso giorno nel 1894 ad opera del barone Pierre de Coubertin.
L’anniversario rappresenta la volontà di rendere il mondo un posto migliore attraverso lo sport e la prima celebrazione risale al 1947: il dottor Gruss, membro ceco del CIO, presentò l’idea di una Giornata Olimpica Mondiale in occasione della 41esima sessione del Comitato Olimpico Internazionale a Stoccolma, in Svezia, con l’obiettivo di dedicare una giornata alla celebrazione di tutto ciò che rappresenta il Movimento Olimpico.
Quest’anno il tema dell’Olympic Day è ‘Insieme, Per un Mondo di Pace’, ed è accompagnato dagli hashtag #MoveForPeace e #OlympicDay. Alcuni paesi hanno persino inserito l’evento nei programmi scolastici.
Oggi, per l’Olympic Day, si organizzano corse in tutto il mondo, come accade a Losanna, la "capitale" Olimpica, dove ha sede il CIO. Lanciata per la prima volta nel 1987, la corsa puntava a incoraggiare tutti i Comitati Olimpici Nazionali (NOC) a celebrare l’Olympic Day e a promuovere la pratica dello sport di massa.
Buon Olympic Day a tutti: la celebrazione della fondazione del Comitato Olimpico Internazionale
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Nuovo ruolo per Denise Hermann-Wick: sarà commentatrice per la tv tedesca al City Biathlon di Dresda
Denise Hermann-Wick si lancia in una nuova avventura. L’ex biathleta ritiratasi alla fine della stagione
Caos FIS: “Processo antidemocratico”; Germania, Svizzera e Austria ricorrono al TAS contro l’elezione di Eliasch!
Tre delle federazioni nazionali più potenti nel panorama degli sport invernali hanno deciso di citare in giudizio
Sci di fondo, la Red Bull Nordenskiöldsloppet 2022 al via il 26 marzo: 220 km di passione
Uno degli scenari più affascinanti del mondo ospiterà uno degli eventi più entusiasmanti. La Red Bull