Proprio nel corso della riunione andata in scena martedì 21 giugno 2022 a Salisburgo e nella quale il Comitato esecutivo dell’IBU ha scelto di modificare i punteggi del circuito di Coppa del Mondo, sono state annunciate le dimissioni del segretario generale IBU Niklas Carlsson.
Il Comitato esecutivo, nel ringraziare Carlsson, ha rivelato che sono già in corso le procedure di reclutamento di un nuovo segretario generale. Olle Dahlin, presidente IBU, ha asserito: "Siamo dispiaciuti per l’addio di Niklas, ma gli siamo grati per tutto quello che ha fatto per l’IBU e gli auguriamo ogni bene nel suo nuovo ruolo. Niklas ha guidato in modo eccellente la sede centrale dell’IBU negli ultimi tre anni e ha svolto un ruolo fondamentale nel supervisionare l’implementazione dell’Obiettivo 26. Grazie al lavoro che abbiamo svolto tutti insieme, Niklas lascia l’IBU con una base molto solida da cui partire per crescere ulteriormente e realizzare il nostro enorme potenziale".
Dal canto suo, Carlsson ha dichiarato: "Ho trascorso tre anni straordinari all’IBU e lavorando sotto la guida del presidente e del Consiglio direttivo siamo riusciti a raggiungere grandi risultati. Non ho dubbi che l’IBU continuerà a fare grandi progressi e a rafforzare la sua posizione. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto insieme, ma ho sentito che era giunto il momento di passare il testimone e di tentare una nuova sfida. Tuttavia, avrò ancora un ruolo molto importante da svolgere, in quanto fedele e impegnato sostenitore del nostro fantastico biathlon".
Contestualmente, Daniel Böhm è stato nominato direttore sportivo e degli eventi dell’IBU. Carlsson ha commentato: "Daniel ha svolto un ottimo lavoro come direttore sportivo e ci sembra naturale nominarlo in una delle posizioni più importanti dell’organizzazione".
Nel corso dell’assemblea, il Comitato esecutivo ha ricevuto anche le candidature per ospitare i campionati del mondo di biathlon BMW IBU 2027 da parte di Kontiolahti (Finlandia) e Otepaeae (Estonia). Una commissione si recherà in entrambe le sedi a giugno e riferirà sulla fattibilità dello svolgimento dell’evento.
Biathlon – Niklas Carlsson si dimette dal ruolo di segretario generale IBU: “Voglio una nuova sfida”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Lukas Hofer, terzo podio in quattro gare: “Posso essere solo contento di un finale così”
Il carabiniere altoatesino è salito sul podio anche nella pursuit: "Nell'ultimo giro mi mancavano un po' di
Sci di Fondo – Presentata la tappa di OPA Cup a Pragelato del 2-4 dicembre, un evento verso le Universiadi del 2025 e il sogno della Coppa del Mondo
In occasione di Skipass, che si sta svolgendo a ModenaFiere, è stata presentata, nello stand del Piemonte, la tappa
Salto – Peter Prevc torna a saltare dopo la spaventosa caduta di tre mesi fa: “Il cuore mi batteva all’impazzata”
Dopo la grave caduta di tre mesi fa, Peter Prevc è tornato a saltare dal trampolino. Il primo approccio per lo