In occasione della riunione del Comitato Esecutivo dell’IBU, che si è svolta a Salisburgo, si è ovviamente parlato anche della questione fluoro. L’IBU ha più volte ribadito negli ultimi mesi la ferma decisione di vietare completamente l’utilizzo di prodotti fluorurati a partire dalla prossima stagione, ma i risultati fallimentari dei test effettuati sul dispositivo che dovrebbe rilevare la presenza di fluoro sotto gli sci, non permettendo così ad alcuno di barare, potrebbero portare a un rinvio.
Nella nota stampa che ha fatto seguito all’incontro, infatti, l’IBU ha ribadito il suo impegno a vietare completamente i prodotti per la preparazione degli sci contenenti fluoro in tutte le sue categorie di eventi, sulla base degli apparenti rischi per la salute e delle preoccupazioni ambientali. Allo stesso tempo, l’IBU ha sottolineato che devono essere garantite sempre competizioni leali, con condizioni di parità per tutti gli atleti e le squadre attraverso un metodo di controllo affidabile.
Ecco quindi la grande novità: l’IBU condurrà un’altra sessione di test del dispositivo di rilevazione del fluoro a luglio in collaborazione con le sue federazioni nazionali. Dopo questa sessione, verrà presa una decisione finale sull’attuazione del divieto di fluoro per la prossima stagione.
Ovviamente l’obiettivo è quello di vietare il fluoro, ma lo si vuole fare garantendo giustamente delle competizioni eque. A questo punto ci si chiede cosa farà la FIS.
Biathlon – L’IBU verso il passo indietro sul divieto all’utilizzo del fluoro nella stagione 22/23? Decisione a luglio
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/immagini/Sci_di_Fondo/gare/valdidentro/skiman/valdidentro_skiman_8.jpg)
Ti potrebbe interessare
Biathlon – IBU Cup: Begue vince la sprint di Arber grazie a un gran finale
Nell'ultimo chilometro e mezzo il francese ha recuperato ben 8" al norvegese Dale, giunto secondo; terza piazza per
Sci di Fondo – Tour de Ski: tra le donne attenzione ai cartellini gialli, alcune big sono già ammonite!
Come accade prima di una grande semifinale di un torneo calcistico internazionale, anche al Tour de Ski bisogna
Karin Oberhofer dice basta: “Oggi scelgo di dedicarmi alla famiglia”
La trentaduenne azzurra, bronzo iridato nella mass start di Kontiolahti 2015, ha deciso di appendere sci e carabina