Una statistica che ha dell’incredibile, soprattutto in un paese come l’Italia che ha una grandissima tradizione a livello sportivo. Solo 2 ragazzi su 100 arrivano alla maturità continuando le competizioni.
Ogni 100 studenti che alle medie praticano sport, soprattutto invernali, si passa a 40, cioè meno della metà, nei primi due anni di superiori. Poi il crollo continua e alla maturità soltanto 2 ragazzi continuano con gare e allenamenti regolari. "In pratica – dichiara il presidente della consulta Maurizio Freschi – perdiamo il 98% degli atleti prima della fine del liceo". Un costo anche in termini di salute e disagio sociale.
C’è una proposta però che ha l’obiettivo di migliorare nettamente la situazione. La proposta arriva dalla consulta dei genitori: "La didattica a distanza potrebbe ridurre gli abbandoni". Trattare a scuola lo sport agonistico come bisogno educativo speciale può rallentare la corsa all’abbandono degli adolescenti
La Provincia, dal canto suo, non chiude al confronto ma anzi apre: "Servono nuove forme di flessibilità per tutelare le attività dei ragazzi", dice l’assessore Bisesti.
Sport e scuola, solo 2 ragazzi su 100 arrivano alla maturità continuando le competizioni: la soluzione
Ti potrebbe interessare
Fondo – Raduno sulla neve per la nazionale svedese: appuntamento a Vålådalen
Un folto gruppo di venti atleti (13 donne e 7 uomini) si allenerà su un anello di 3km creato con novemila metri
Biathlon: squadra “A” in Austria per dieci giorni di raduno collegiale
Raduno in programma fino a giovedì 8 agosto ad Obertilliach
Fondo – A Livigno è stato dominio francese in una splendida edizione della Sgambeda
Renaud Jay e Celine Lallier Choppard hanno vinto la Sgambeda; quarta piazza per Marianna Longa tra le donne, ottavo