Una statistica che ha dell’incredibile, soprattutto in un paese come l’Italia che ha una grandissima tradizione a livello sportivo. Solo 2 ragazzi su 100 arrivano alla maturità continuando le competizioni.
Ogni 100 studenti che alle medie praticano sport, soprattutto invernali, si passa a 40, cioè meno della metà, nei primi due anni di superiori. Poi il crollo continua e alla maturità soltanto 2 ragazzi continuano con gare e allenamenti regolari. "In pratica – dichiara il presidente della consulta Maurizio Freschi – perdiamo il 98% degli atleti prima della fine del liceo". Un costo anche in termini di salute e disagio sociale.
C’è una proposta però che ha l’obiettivo di migliorare nettamente la situazione. La proposta arriva dalla consulta dei genitori: "La didattica a distanza potrebbe ridurre gli abbandoni". Trattare a scuola lo sport agonistico come bisogno educativo speciale può rallentare la corsa all’abbandono degli adolescenti
La Provincia, dal canto suo, non chiude al confronto ma anzi apre: "Servono nuove forme di flessibilità per tutelare le attività dei ragazzi", dice l’assessore Bisesti.
Sport e scuola, solo 2 ragazzi su 100 arrivano alla maturità continuando le competizioni: la soluzione

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Samuela Comola: “A terra sto cercando di sparare senza paura e se i movimenti sono più fluidi anche i tempi si abbassano”
Buon lancio per Samuela Comola nell’inedito quartetto azzurro che ha chiuso al nono posto la staffetta
Paralimpici – Giuseppe Romele fa sua anche l’ultima gara stagionale a Soldier Hollow
Sulla Long Distance della categoria Sitting, disputatasi a Soldier Hollow (Usa, Utah) e valevole come ultima
Fondo – De Fabiani vince il titolo assoluto nella 50km, Romano campione italiano Under 23
Il valdostano si è imposto nettamente staccando tutti di oltre un minuto; alle sua spalle Salvadori e Nöckler;