Lo staff tecnico è ora completo. Dopo aver annunciato il nuovo capo Sjur Ole Svarstad come nuovo allenatore della nazionale femminile, la Federazione Norvegese ha ora dato notizia Rune Kveen sarà il suo assistente. Un nome importante quello del tecnico quarantunenne che in passato ha allenato Petter Northug, portandolo a numerosi trionfi dopo un periodo di difficoltà personale.
«Non vedo l’ora di iniziare e di conoscere le atlete, lavorare con Sjur Ole e gli altri dell’apparato di supporto – sono le prime parole di Kveen a NRK – già conosco Sjur Ole e la sua presenza è un fattore motivante in più nell’antrare in questa nuova esperienza, perché so che Sjur Ole è una persona molto positiva e impegnata. In questo senso siamo abbastanza simili, quindi penso che lavoreremo bene l’uno per l’altro e creeremo un buon ambiente nel gruppo».
Kveen ha anche raccontato di aver dovuto affrontare un processo di selezione lungo e approfondito, ma di essere orgoglioso e felice che la scelta sia caduta su di lui. La prima sessione di allenamento è a Sognefjellet il prossimo fine settimana, e lì Kveen conoscerà il gruppo di allenamento, prima di assumersi il compito di riportare lo sci di fondo femminile norvegese ai massimi livelli, insieme a Svarstad.
Sci di Fondo – Scelto il vice allenatore della Norvegia Femminile: è l’ex allenatore di Northug!

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Tra bilancio dell’edizione 2025 e sguardi al 2026: il punto sullo Skiri Trophy con Nicoletta Nones
1500 iscritti, 8 nazioni e 120 società al via. Sono numeri da evento internazionale di primissimo livello quelli
Fondo – Universiadi: Francesca Franchi quarta anche nell’inseguimento in skating
La trentina delle Fiamme Gialle ha provato a rimontare, ma il podio è stato tutto russo al femminile come al maschile
Sci Alpinismo, Fabio Meraldi tra gli obiettivi del 2022 e la strada che porta a Milano Cortina: “Ho ereditato un’ottima base di partenza”
MiCo2026 sembra un evento lontano, ma in realtà è più vicino di quello che si pensa. Le squadre in questo periodo