Home > Notizie
LINK

Vacanze in barca senza patente nautica: è possibile?

L’estate, come ogni anno, si avvicina…

Ѐ risaputo: con l’avvicinarsi dell’estate tutti cominciamo a sentire il bisogno di organizzare un viaggio rilassante. Giornate trascorse al sole, comodamente sdraiati in barca, a sorseggiare un bicchiere di buon vino bianco – non c’è niente di meglio per distendere i nervi dopo una lunga e faticosa stagione di lavoro. Tranquilli, se ve lo stavate chiedendo, non siete gli unici a sentire questo desiderio. Basti pensare agli atleti, ai calciatori, ai campioni di sci: dopo aver trascorso giorni (o settimane, o mesi!) ad allenarsi duramente dal mattino alla sera, non stupisce che utilizzino i mesi estivi per organizzare una vacanza in qualche caletta nascosta dall’aspetto caraibico. Nel Sud Italia, d’altronde, c’è l’imbarazzo della scelta. SiciliaSardegnaPuglia: la nostra terra è una vera e propria costellazione di meraviglie naturali, di affascinanti litorali rocciosi e di spiagge dalla sabbia finissima, che sembrano fatte per ospitarci durante le nostre sacrosante settimane di relax.

Un viaggio in barca… Proprio quello che ci vorrebbe

Ve lo chiedo sinceramente: avete spesso pensato a questa possibilità? Intendo, alla possibilità di affittare una barca, magari appena arrivati in Sicilia, e di navigare lungo le coste, fermandovi di tanto in tanto non appena scorgete una caletta da mozzare il fiato? Niente turisti, niente affollamenti, niente vicoletti e ristoranti pieni fino all’orlo… Solo la pace: quella del mare a mezzogiorno, dell’acqua rinfrescante e di un tradizionale pranzo al sacco.
Come vi dicevo, non siete gli unici. E, come vi dicevo, organizzare un viaggio in barca non è affatto complesso come potrebbe sembrare. Le domande sembrano subito molte: come faccio ad affittare una barca? Come faccio, se non ho la patente nautica, ad organizzare il viaggio? Ѐ comprensibile che non abbiate voglia di fare tutto il vostro viaggio in compagnia di uno skipper, cioè, in parole povere, di uno sconosciuto…
Bene, se sono queste le vostre domande, siete capitati nel posto giusto. Adesso, infatti, vi darò le risposte che cercavate e vi fornirò alcuni preziosi consigli.
Prima, però, voglio dirvi una cosa che vi rassicurerà profondamente: è possibile affittare una barca senza patente nautica, senza dunque affrontare cavilli burocratici e noiose perdite di tempo. Ѐ possibile ed è veloce: basta sapere quali barche guardare.

Affittare una barca senza patente. Di quali barche stiamo parlando?

C’è un libro di racconti di Raymond Carver, intitolato “Di cosa parliamo quando parliamo d’amore?”. Ecco, la vostra domanda mi suona grosso modo così: “Di che barche parliamo quando parliamo di barche senza patente?”.
La legge italiana, infatti, consente di guidare un certo tipo di imbarcazioni senza patente nautica o senza licenze di alcun tipo. Non immaginatevi delle barche tanto piccole da apparire di cattivo gusto. Esistono soltanto tre regole che determinano se una barca possa essere guidata senza la patente. Osserviamole brevemente.
Regola numero Uno: la lunghezza dell’imbarcazione. Se è a motore, la lunghezza della vostra imbarcazione dovrà essere inferiore ai dieci metri. Dunque fino a nove metri non avrete bisogno della patente nautica? Esatto. E, beh, non si tratta proprio di un giocattolo.
Regola numero Due: la potenza del motore. Per guidare la barca senza patente, la potenza del suo motore non dovrà superare i 40,8 cavalli. Non preoccupatevi: sono più che sufficienti.
Regola numero Tre: non allontanarsi troppo dalla costa. Senza patente nautica, difatti, potrete navigare fino a 6 miglia dalla costa. Avrete dunque la possibilità di fermarvi presso le meravigliose calette di cui dicevamo poco fa.
Da parte mia, allora, non mi resta che augurarvi buon viaggio.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image