Da sportivo a politico, Anton Shipulin, dopo essere stato campione del mondo di biathlon (staffetta di Hochfilzen 2017), è diventato da alcuni anni deputato della Duma di Stato, a dimostrazione di come in realtà politica e sport viaggiano spesso a braccetto. L’ex biatleta ha parlato di come la sospensione dalle competizioni internazionale possa influenzare gli sport russi.
Come riferito da TASS, secondo Shipulin questa dolorosa esclusione può anche essere un’opportunità per lo sport russo: «Penso che, da un lato, questa esclusione sia una cosa negativo, ma dall’altra parte possa dare impulso a una crescita all’interno delle nostre regioni. Quelle competizioni nazionali che una volta hanno perso il loro valore, ora lo alzeranno. I giovani avranno più voglia e opportunità di impegnarsi in questo o quello sport. Siamo un grande paese forte e affronteremo tutte le difficoltà. Ora all’interno del nostro territorio svilupperemo ancora di più le infrastrutture sportive e la promozione sportiva. Parteciperemo a competizioni internazionali e saremo molto più forti, ci sono dei prerequisiti».
Biathlon – Shipulin: “L’esclusione dalle competizioni internazionali deve darci impulso a sviluppare lo sport nel nostro paese”
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/shipulin_instagram.png)
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Jeanne Richard, che emozione la prima a Le Grand Bornand: “Qualcosa di pazzesco”
Tra i numerosi partenti nella tappa di Coppa del Mondo a Le Grand Bornand, al via nei giorni scorsi, c’è chi
Fondo – La Francia ha diramato le convocazioni per Seefeld: non ci sarà la staffetta femminile
Tra gli undici convocati per il Mondiale austriaco ci sono soltanto due donne; molto competitiva la squadra maschile
Fondo – La scelta di Fossesholm: “Mi alleno senza cardiofrequenzimetro perché ascolto il mio corpo”
La giovane atleta norvegese ha tutti gli occhi puntati addosso nel corso degli allenamenti, nei quali a volte tende