Da IPC a Fis. Una delle decisioni sancite dal Congresso Fis riunitosi a Milano è l’ufficializzazione di un passaggio di governace dell’universo paralimpico, gestito fino a questo momento dall’International Paralimpic Committee.
Quali discipline include l’accordo? Tutti gli eventi dello sci alpino, dello snowboard e dello sci di fondo. Ulteriori informazioni su questa decisione saranno comunicate in un secondo momento dopo che FIS e IPC avranno discusso i dettagli e la tempistica del trasferimento di governance. Un cambio che comunque era già nell’aria in occasione dei Giochi olimpici e paralimpici di Pechino. Lo stesso presidente Fis Johan Eliasch in quell’occasione, aveva detto che d’altra parte gli pareva un passo abbastanza naturale dal momento che tante federazioni già inglobano le strutture paralimpiche al loro interno.
Il Presidente IPC Andrew Parsons ha affermato infatti: “Le discussioni tenutesi a Pechino mostrano che l’IPC e la FIS condividono una visione comune sul futuro degli sport paralimpici. Dall’annuncio del processo gestito del World Para Sports abbiamo affermato che questa decisione aveva come obiettivo principale il continuo sviluppo e crescita degli sport che sono attualmente disciplinati dall’IPC. Crediamo che questo possa essere raggiunto insieme a FIS e continueremo le nostre conversazioni sui prossimi passi da compiere in questo processo”.
Sci di fondo, la governance degli sport paralimpici passerà alla Fis

Ti potrebbe interessare
Fondo – Beitosprinten: Valnes ci prova, ma Klæbo è troppo forte
Nella sprint in classico che ha aperto la stagione norvegese, Johannes Klæbo ha confermato di essere già in
Biathlon – A Forni Avoltri assegnati i tricolori nell’inseguimento. Fabio Piller Cottrer e Linda Zingerle concedono il bis tra gli Juniores; Gautero bis tra le Aspiranti
Dopo aver assegnato, ieri, i primi titoli della stagione nella sprint, la Carnia Arena di Forni Avoltri (Udine) ha
Biathlon – Olimpiadi Pechino 2022, già annunciati i quartetti di Norvegia, Svezia, Francia, Russia e Bielorussia per la staffetta mista
In attesa che lo faccia anche l’Italia, molte nazioni hanno già annunciato la composizione del quartetto