Un anno fa, la decisione di Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani di lavorare con il gruppo Cramer della nazionale russa di sci di fondo, avallata dal presidente della FISI Flavio Roda e accolta con piacere anche dalla presidente della Federazione Russia di sci di fondo, Elena Välbe, aveva fatto molto discutere. I risultati hanno poi dimostrato che i due atleti e la FISI avevano ragione, visto lo splendido argento olimpico conquistato da Federico Pellegrino nella sprint olimpica di Pechino e addirittura l’arrivo dello stesso Cramer alla guida della nazionale italiana.
Sulla scia della buona riuscita di questo esperimento, anche un azzurro del biathlon si allenerà quest’anno con una nazionale straniera di altissimo livello. È Lukas Hofer, che effettuerà alcuni raduni estivi con la Svezia allenata da Johannes Lukas, una nazione in netta ascesa nel biathlon internazionale, visti i grandi risultati ottenuti dai suoi atleti sia in campo maschile che femminile. L’azzurro del CS Carabinieri, potrà così affrontare una preparazione ancora più stimolante, scoprire nuove idee e metodi, confrontarli con quelli italiani e riportarli in patria, magari prendendo anche appunti per il futuro, quando e se deciderà di passare dall’altra parte del binocolo. Sia la FISI che la Federazione Svedese hanno subito dimostrato un grande entusiasmo di fronte a questa opportunità, che offrirà a Samuelsson e Ponsiluoma un compagno di allenamento di livello assoluto, ed ovviamente viceversa anche Hofer avrà lo stesso vantaggio, ma soprattutto permetterà anche agli staff tecnici delle due nazionali di confrontarsi, aprirsi, capire. Le collaborazioni, la contaminazione tra diverse culture sportive e metodologie sembrano essere sempre più il futuro dello sport.
Ad annunciare la decisione è stata la FISI con un comunicato stampa.
Di seguitoil comunicato stampa della FISI.
La Federazione Italiana Sport Invernali ha siglato un accordo con quella svedese per consentire a Lukas Hofer di effettuare un certo numero di raduni estivi al seguito della squadra di Coppa del mondo nordica. Il carabiniere altoatesino raggiungere il team in occasione degli allenamenti programmati a Östersund dal 10 al 25 giugno e dall’8 al 20 luglio prossimi. A queste due date verrà aggiunto un altro raduno, che si svolgerà invece in Italia fra agosto e settembre. L’accordo prevede un coordinamento che sarà tenuto da Johannes Lukas e Alexander Inderst, capi allenatori delle due nazionali, con l’obiettivo di assicurare allenamenti di alto profilo e comparare diverse metodologie di allenamento. Hofer si aggregherà successivamente al resto della squadra azzurra, a cominciare dal raduno di Obertilliach nella prima settimana di agosto, per continuare nella seconda settimana di settembre e con il consueto raduno al nord di novembre. “Ringraziamo la federazione svedese per l’opportunità concessa – ha dichiarato il Presidente Flavio Roda -. Il confronto con un diverso metodo di lavoro servirà sicuramente a Hofer per accrescere le proprie conoscenze tecniche e arrivare preparato nel migliore modo possibile alla prossima stagione di competizioni”.
Biathlon – Accordo Italia-Svezia: Lukas Hofer si allenerà anche con la nazionale svedese!
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Shipulin: “L’esclusione dalle competizioni internazionali deve darci impulso a sviluppare lo sport nel nostro paese”
Da sportivo a politico, Anton Shipulin, dopo essere stato campione del mondo di biathlon (staffetta di Hochfilzen
Sci di Fondo – Torna la questione-sci in casa Svezia: per Halfvarsson “i peggiori mai usati”
È passato circa un mese dalle critiche pesanti di Frida Karlsson, che ai Mondiali di Planica ha bocciato
Sci di Fondo – Ruka, 20 km Mass Start TL: La Svezia cala il tris con Moa Ilar! Ritirata Francesca Franchi.
Dominio svedese sulle nevi di Ruka, con il successo (il primo in CdM) per Moa Ilar, seguita da una tenace Jessie