Orgoglio nazionale. Dopo quattro anni di successi, con una squadra che è andata in crescendo, vincendo ben tre volte la Coppa del Mondo maschile con Johannes Bø e in due occasioni quella femminile con Tiril Eckhoff e Marte Olsbu Røiseland, tantissime medaglie mondiali e un’Olimpiade di Pechino ricca di soddisfazioni, il biathlon ha conquistato definitivamente il cuore dei norvegesi, diventando popolare quanto lo sci di fondo, disciplina storica ovviamente, e lo stesso calcio. Anzi, al termine dell’ultima stagione invernale, la disciplina con sci e carabina ha addiittura superato gli altri sport, al termine di un lungo inseguimento.
A svelarlo è stato un sondaggio effettuato ad aprile dalla società di analisi Sponsor Insight, che chiede mensilmente ai norvegesi a quale sport sono interessati. Ad aprile il dato è stato piuttosto sorprente e piacevole per il biathlon: primo in classifica con il 41% di persona interessate. Il calcio è appena dietro con il 40%, poi lo sci di fondo con il 39% e infine la pallamano con il 36%, sport quest’ultimo che raccoglie tanto interesse in Norvegia. Lo sci alpino è fermo al 26%, di un soffio davanti al salto con gli sci, che ha il 25%, quindi l’atletica leggera con il 24%.
Ovviamente si tratta di un sondaggio, che non tiene conto di ascolti televisivi, ma ha soltanto preso un numero di cittadini norvegesi a campione ponendo loro la domanda. Resta però un dato che conferma la cresciuta del biathlon, come ha spiegato Vegard Arntsen, di Sponsor Insight: «Il fatto che il biathlon sia in cima alla classifica dopo un’altra fantastica stagione, probabilmente illustra quanto sia eccitante per i norvegesi lo sport. Inoltre, può significare che atleti come Tarjei Bø, Johannes Thingnes Bø e Tiril Eckhoff continuano ad affascinare il popolo norvegese attraverso buoni risultati sportivi e mettendosi in mostra anche su canali».
Soddisfatto, ovviamente, Morten Djupvik, segretario generale dell’Associazione Norvegese di Biathlon: «Siamo molto orgogliosi di come ci comportiamo sia a livello sportivo che in classifiche come questa di Sponsor Insight – ha affermato in un comunicato stampa – sperimentiamo che l’atmosfera all’interno del team e dell’associazione è buona e coinvolgente. È fantastico che così tanti norvegesi scelgano di fare il tifo per noi, ha motivato tanto gli atleti nelle ultime due stagioni».
Il sorpasso: in Norvegia il biathlon interessa più dello sci di fondo e del calcio!
Ti potrebbe interessare
La guida alla stagione 2018-’19 del salto con gli sci maschile
Nazione per nazione, tutto quello che c'è da sapere sulla XL edizione della Coppa del Mondo maschile di salto con
Sci alpinismo a Milano Cortina 2026, Armando Mariotta: “Stiamo lavorando, c’è ottimismo ma vanno rispettati diversi step…”
L'ex presidente ISMF segue in prima persona il progetto che mira a fare rientrare lo sci alpinismo nel novero degli
Salto con gli sci – Grave infortunio per Nousianen dopo la caduta in qualificazione: rottura di crociato e menisco
Siamo solo all’inizio dell’ultimo fine settimana di Coppa del mondo di salto con gli sci a Planica