Dopo i tanti successi ottenuti nella passata stagione sia nel Mondiale della Val di Fiemme che in Coppa del Mondo, lo skiroll italiano sogna di vivere un’altra estate da protagonista.
La FISI ha annunciato la squadra della stagione 2022, che vedrà Michel Rainer proseguire nel suo ruolo di direttore agonistico dopo i numerosi successi degli ultimi anni. Confermato, nel ruolo di allenatore responsabile, Emanuele Sbabo. Al suo fianco, oltre alla confermata Solange Chabloz, vi sarà anche il nuovo ingresso di Marco Sala, allenatore del CAE, un tecnico appassionato e competente.
Dello staff azzurro fa ancora parte anche Anna Rosa, mentre dopo tanti anni Flavio Becchis ha deciso di lasciare. Quella del piemontese, papà del campione del mondo Emanuele, è una figura importante nella storia dello skiroll italiano, perché tanto ha contribuito alla crescita di questa disciplina ricoprendo diversi incarichi nel corso degli anni, sempre con grande professionalità.
LA SQUADRA
Squadra che vince non si cambia, o quasi. Ovviamente bisogna anche adattarsi alle necessità e richieste degli atleti, in particolare coloro che hanno un lavoro e non avrebbero l’opportunità di allenarsi con la squadra. Per questo motivo Anna Bolzan e Francesco Becchis saranno quest’anno nel gruppo osservati, ma ciò non vieterà loro di prendere parte alla Coppa del Mondo se dovessero fare bene nelle gare italiane. Non è tra gli osservati Alessio Berlanda, che ha ufficialmente chiuso la carriera agonistica, anche se potrebbe prendere ugualmente parte ad alcune competizioni.
Nella Squadra A maschile entra Tommaso Dellagiacoma, buon protagonista nel corso della passata estate, tanto da guadagnarsi la convocazione per i Mondiali. Ovviamente confermatissimi Emanuele Becchis e Matteo Tanel, entrambi campioni del mondo, con il secondo detentore anche della Coppa del Mondo.
Soltanto Elisa Sordello è presente nella squadra senior femminile, mentre nel gruppo giovanile, oltre a Maria Gismondi, Laura Mortagna e Sabrina Borettaz, vi sarà anche l’emiliana Anna Maria Ghiddi, reduce anche da un buonissimo inverno. Confermato in toto, invece, il gruppo giovani maschile.
Tra gli osservati, invece, entrano anche Alberto Dalla Via ed Elisa Rossato, autori di ottime prestazioni nelle competizioni italiane della passata stagione.
In attesa che a inizio maggio, la FIS annunci il calendario ufficiale della stagione, la bozza pubblicata lo scorso autunno prevede la partenza il prossimo 24 giugno da Notodden, in un affascinante avvio in Norvegia. Poi ad agosto tappe in Estonia e Lettonia, quindi chiusura in Italia, a settembre, anche se manca ancora l’ufficialità su località e data delle competizioni.
SQUADRA ITALIANA STAGIONE 2022
Staff Tecnico
Direttore Agonistico: Michel Rainer (CS Carabinieri)
Allenatore Responsabile: Emanuele Sbabo (SCI CAI Schio)
Allenatore: Solange Chabloz (CS Esercito)
Allenatore: Marco Sala (Olimpic Lama)
Tecnico Materiali: Marco Ripamonti (Lissone)
Tecnico: Anna Rosa (Valsassina)
Fisioterapista: Antonio Giulio Ruggiero (SC OPI ASS.)
SQUADRA A
Uomini
Emanuele Becchis (1993 – Entracque)
Tommaso Dellagiacoma (1996 – Sottozero Nordic Team)
Luca Curti (1997 – SC Orsago)
Michael Galassi (1990 – SC Orsago)
Jacopo Giardina (1996 – Team Futura)
Lorenzo Riccardo Masiero (2001 – Valdobbiadene)
Matteo Tanel (1993 – Robinson Trentino)
Michele Valerio (1999 – Carisolo)
Donne
Elisa Sordello (2000 – Entracque)
SQUADRA GIOVANILE
Uomini
Aksel Artusi (2004 – SC Livigno)
Marco Gaudenzio (2004 – Bachmann)
Samuele Giraudo (2003 – Valle Stura)
Giovanni Lorenzetti (2003 – US Carisolo)
Riccardo Munari (2003 – Ski College Veneto)
Donne
Sabrina Borettaz (2003 – Amis de Verrayes)
Anna Maria Ghiddi (2005 – Sci Fondo Pavullese)
Maria Gismondi (2004 – Fiamme Oro)
Laura Mortagna (2003 – Fiamme Oro)
SQUADRA OSSERVATI
Uomini
Francesco Becchis (1997 – Entracque)
Alberto Dalla Via (1995 – Team Futura)
Gianmarco Gatti (1997 – Valle Anzasca)
Donne
Anna Bolzan (1995 – SC Orsago)
Elisa Rossato (1998 – US Carisolo)