Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – Northug sulla nuova Norvegia femminile: “Senza il blocco vincente, si deve lavorare sul futuro sapendo che arriveranno sconfitte”

"Ci vorrà pazienza". A TV2, Petter Northug ha parlato del lavoro che andrà fatto con la nazionale norvegese femminile di sci di fondo. Dopo le indiscrezioni che vorrebbero fuori squadra anche Østberg, dopo gli addii all’attività agonistica di Johaug e Falla, la nuova squadra norvegese sarà priva di quasi tutte quelle leader che negli anni hanno portato la Norvegia a ottenere grandissimi risultati ed essere dominante.
«Questo è un intero "blocco" nella squadra che viene perso, un trio che con i suoi risultati aveva sempre dato sicurezza in una squadra che ha una tale cultura delle prestazioni. Sarà una squadra nazionale senza pilastri» ha affermato Northung. Il grande campione dello sci di fondo norvegese ha poi aggiunto: «Ora bisogna pensare a lungo termine, il Mondiale di Trondheim deve essere un obiettivo su cui lavorare. E poi le Olimpiadi dell’anno successivo. Lungo la strada, questo gruppo, la "nuova Norvegia", deve essere preparato a ricevere molte battute d’arresto in termini di risultati, soprattutto dai concorrenti svedesi. E questo gruppo deve aspettarsi molte domande critiche per mancanza di risultati. Spero che la squadra avrà un allenatore in grado di infondere la sicurezza necessaria e convincere le ragazze a migliorarsi a vicenda». 
TV2 ha anche sottolineato il numero di podi ottenuto dalle atlete in questi anni. La sola Heidi Weng può essere considerata il pilastro del vecchio gruppo ancora presente.
Podi in Coppa del Mondo delle tre che lasciano la squadra:

Therese Johaug 149
Ingvild Flugstad Østberg 71
Maiken Caspersen Falla 55

Podi in Coppa del Mondo di chi resta in squadra:

Heidi Weng 103
Helene Fossesholm 2
Tiril Udnes Weng 1
Mathilde Myhrvold 1
Lotta Udnes Weng 0
Ane Appekvist Stenseth 0
Anna Svendsen 0
Anne Kjersti Kalvå 0

Podi di coloro che dovrebbero entrare in squadra:

Marte Skaanes 0
Julie Myhre 0
Ragnhild Haga 10

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image