Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – La Svezia perde uno degli artefici del suo successo: lascia l’allenatore Magnus Ingesson

Dopo un quadriennio ricco di soddisfazioni, nonostante la competitività delle squadre avversarie, Magnus Ingesson ha deciso di lasciare la nazionale svedese femminile di sci di fondo, della quale era allenatore dal 2018. Il tecnico cinquantunenne ha sempre avuto anche una collaborazione piuttosto stretta con Charlotte Kalla, oltre ad essere anche allenatore personale di quella Jonna Sundling che è stata splendida protagonista dell’ultima stagione.
Come riferito dalla Federazione Svedese, Ingesson ha deciso di non prolungare il suo contratto con la Svezia: «Non è stata una decisione facile – ha affermato Ingesson in un comunicato stampa – sarà difficile lasciare, ma sono molto soddisfatto di quello che ho fatto per e con la nazionale».
Magnus Ingesson ha deciso di tornare al suo lavoro di agente di polizia, dal quale era in licenza, ma non scomparirà del tutto dal mondo dello sci di fondo, dal momento che continuerà ad allenare, tra le altre, proprio Jonna Sundling.

Il manager della nazionale svedese, Anders Byström, ha così commentato la decisione di Ingesson: «La sua partenza lascia un vuoto. La sua esperienza, la sua sensibilità e la sua conoscenza hanno notevolmente contribuito ai successi che abbiamo avuto negli ultimi anni. Siamo grati che continuerà a essere dietro le quinte come allenatore, tra gli altri, di Jonna Sundling e ad avere stretti contatti con gli allenatori della nostra nazionale. Speriamo anche che voglia tornare in nazionale prima o poi»
La Federazione Svedese si augura ora di trovare un sostituto entro giugno. Allo stesso tempo, è chiaro che Anders Högberg, Lars Ljung e Stefan Thomson rimarranno in nazionale. Il trio ha firmato un contratto quadriennale e farà parte del progetto per le Olimpiadi di Cortina 2026». 

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image