A Drammen, lo scorso 3 marzo, aveva dimostrato di sapere ancora vincere. Da autentica fuoriclasse quale è sempre stata, Maiken Caspersen Falla aveva beffato Jonna Sundling, la dominatrice della seconda parte della passata stagione, conquistando l’ennesimo successo davanti ai tifosi di casa.
Quella norvegese è stata però l’ultima vittoria in carriera di Maiken Caspersen Falla. A 31 anni, l’olimpionica, oro nella sprint di Sochi nel 2014, e vincitrice di cinque titoli mondiali (2 individuali) ha deciso di chiudere la sua attività agonistica.
«È una sensazione (la voglia di ritirarsi, ndr) che è cresciuta nel corso del tempo. È prima di tutto che lo faccio da molti anni. Ho raggiunto tutto ciò che sognavo e tutti i miei obiettivi. Poi negli ultimi anni ho sentito che corpo non ha più risposto come prima. Anche io ho passato molti momenti difficili. Molto probabilmente il corpo ha bisogno di essere trattato meglio ora. Non vedo alcun senso a spingerlo oltre di quanto ho fatto. Probabilmente è giunto il momento di prendersi cura di se stesse».
Falla è riuscita a ottenere risultati negli ultimi anni, nonostante diversi problemi fisici, dovendo spesso lottare con il proprio corpo, in particolare con i polmoni. Eppure, tra mille difficoltà, anche a Oberstdorf nel 2021, nell’anno per lei più complicato, era riuscita a vincere una medaglia: «Una delle cose più importanti che ho imparato, è che tutto è possibile se lo decidi e hai la volontà di farlo. Ma ho la sensazione che ora sia giusto smettere».
Falla ha ottenuto 22 vittorie individuali in Coppa del Mondo, sempre nelle sprint, 13 in classico e 9 a skating, salendo sul podio in 55 occasioni, a partire da Düsseldorf 2008/09 a Drammen di un mese fa. La norvegese ha conquistato anche tre coppe di specialità sprint, vinto 5 ori, 1 argento e 4 bronzi mondiali (2 ori, 1 argento e due bronzi individuali, nelle sprint delle ultime cinque edizioni), 1 oro, 1 argento e 1 bronzo olimpici (1 oro e 1 argento individuali).
Per la Norvegia è un altro ritiro che segna la fine di un’epoca d’oro per lo sci di fondo femminile. Dopo l’addio di Johaug, infatti, ha deciso di abbandonare l’atleta che sulle distanze più brevi ha regalato numerose vittorie, nonostante una concorrenza agguerita da parte soprattutto della Svezia. Ora tocca alle giovani raccogliere questa eredità pesante.
Sci di Fondo – Maiken Caspersen Falla annuncia il ritiro: “Ho realizzato tutto ciò che sognavo”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Ufficiale: Marte Olsbu Roeiseland non sarà presente al season opening di Lillehammer.
E’ ufficiale: Marte Olsbu Røiseland non prenderà parte al season opening della stagione di
Fondo, Mondiali Junior: si parte; ecco le start list della sprint in classico di Lahti
Parte il Mondiale Junior di Lahti, domani mattina è in programma una sprint in classico; l'Italia spera soprattutto
Biathlon – Didier Bionaz: “Avevo bisogno di una garà così, mi darà morale e fiducia”
Aveva bisogno di una prestazione positiva, soprattutto al poligono, dopo una stagione complicata che non ha certo