Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – A distanza di anni Volkov è stato squalificato: positivo al fenoterolo nel 2013!

Oggi è ormai allenatore, ma questo non gli vieta di vedersi togliere medaglie anche retroattivamente. L’ex biatleta russo Aleksey Volkov è stato infatti squalificato per due anni e ha perso tutti i risultati ottenuti ai Campionati Russi di biathlon del 2013, nei quali venne trovato positivo al doping.
La Biathlon Integrity Unit ha infatti comunicato che "Volkov ha commesso una violazione delle regole antidoping utilizzando una sostanza proibita (fenoterolo) nel marzo 2013, in violazione dell’articolo 2.2 delle regole antidoping IBU 2012 .
Il fenoterolo è un beta-2 agonista che è stato sempre proibito ai sensi della sezione S3 dell’elenco dei prodotti vietati della WADA del 2013. Il sig. Volkov ha dichiarato l’uso di Berotec (contenente fenoterolo) nel suo modulo di controllo antidoping, ma non aveva avuto un’esenzione per uso terapeutico che gli ha dato il permesso di usare fenoterolo per motivi terapeutici.

Due campioni raccolti dal signor Volkov durante i Campionati russi di biathlon 2013 tenutisi il 22-27 marzo 2013 a Uvat, in Russia, sono stati inviati al laboratorio antidoping di Mosca per i test. Il laboratorio di Mosca ha riferito che i campioni erano risultati negativi alle sostanze proibite. Tuttavia, le voci nel database LIMS del laboratorio di Mosca indicavano che entrambi i campioni erano effettivamente risultati positivi al test iniziale per il fenoterolo, ma (in violazione dello standard internazionale per i laboratori della WADA) non è stata eseguita alcuna procedura di conferma.

Il signor Volkov ha ammesso la violazione dovuta al suo utilizzo di Berotec nel marzo 2013. È soggetto alle seguenti conseguenze per la violazione:

 Il signor Volkov sconterà un periodo di squalifica di due anni ai sensi dell’articolo 10.2 delle regole antidoping IBU 2012.
 I risultati ottenuti dal Sig. Volkov ai Campionati Russi di Biathlon 2013 sono squalificati ai sensi degli Articoli 9.1 e 10.1 delle Regole Antidoping IBU 2012, con tutte le conseguenze che ne derivano, inclusa la decadenza di tutte le medaglie, punti e premi.

In conformità con l’articolo 10.8.2 delle Regole antidoping IBU 2021, l’accordo di risoluzione del caso costituisce una decisione finale che non può essere impugnata da nessuna delle parti".
Nel 2014, quindi la stagione successiva a questa positività nascosta dal Laboratorio Antidoping di Mosca, Volkov fu il primo frazionista nella staffetta che regalò alla Russia la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sochi, insieme anche a Evgeny Ustyugov.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image