Lo sci di fondo è pronto a riabbracciare Stina Nilsson, anche se soltanto per una gara. La svedese, passata al biathlon nella primavera del 2020 e già salita sul podio in Coppa del Mondo, sarà infatti al via in una gara di sci di fondo per la prima volta dal 28 dicembre 2019, quando dopo la mass start di Lenzerheide decise di abbandonare il Tour de Ski per un problema alla costola.
Come riferito dall’Expressen, Stina Nilsson ha deciso di prendere parti alla team sprint del Campionato Svedese di sci di fondo, in programma giovedì a Bruksvallarna. Una decisione arrivata per aiutare il suo sci club, l’IFK Mora, che ha rappresentato nel corso della sua carriera da fondista. Stina Nilsson, che in questo format di gara vinse l’oro ai Mondiali di Seefeld del 2019 in coppia con Maja Dahqlvist, sarà al via insieme ad Anna Dyvik.
A svelarlo all’Expressen, che trasmetterà la gara in diretta giovedì all’ora di pranzo, è stato Tomas Bredberg, presidente dell’IFK Mora: «Ho chiesto a Stina un paio di settimane fa se poteva immaginare di presentarsi. E dopo averci pensato per un po’, ha detto di sì. Farà coppia con Anna Dyvik, come fece già l’ultima volta a Bruksvallarna, vincendo la medaglia d’oro».
Anna Dyvik è felice di competere con la sua vecchia amica: «Sarà divertente, veramente. Abbiamo già vinto insieme l’oro nel campionato svedese, quindi ora speriamo di ripeterci. La tattica di gara. Forse la stessa per entrambe: cercare di sopravvivere. Stina è un po’ che non fa gare in classico e io sono messa un po’ male. Quindi vedremo come va. Ma spero che Stina sia forte».
Oltre a Stina Nilsson, ci saranno tante big dello sci di fondo svedese, come Frida Karlsson, Maja Dahlqvist ed Ebba Andersson.