Una passione infinita quella per lo sci di fondo, sciare a lungo attraverso bellissimi paesaggi, fare attività, magari conoscere nuove persone con la stessa passione e spesso mettere alla prova se stessi. Grazie a un clima diverso, ovviamente, nel Nord Europa gli appassionati hanno anche più tempo per potersi togliere qualche sfizio sugli sci e magari tentare qualche personale impresa.
Curiosa la storia proveniente dalla Finlandia, pubblicata da YLE, che ha raccontato di quanto fatto da Pertti Jalkanen, pensionato settantatreenne, che ha deciso di sciare per ben dodicimila chilometri nel corso dell’inverno, sciando almeno sei ore al giorno.
Il pensionato che vive a Rantakylä, Joensuu, va a sciare quasi ogni mattina, indipendentemente dal tempo. Oggi, per esempio, sabato 16 aprile, il programma dovrebbe includere una sciata di 73 km. «È un po’ più del solito, ma lo faccio in onore del mio compleanno» ha raccontato Jalkanen a YLE, nel giorno del suo compleanno.
Jalkanen di solito scia finché si sente a suo agio. La lunghezza media della sciata è di 61,5 chilometri e la durata di sei ore. I chilometri totali della stagione sciistica hanno superato gli 11.000: «In autunno ho deciso di mettere alla prova i miei limiti – ha raccontato – l’intenzione era di sciare 10.000 chilometri, ma lo avevo già fatto a gennaio. Ora il nuovo obiettivo è di 12.000 chilometri».
Andato in pensione dieci anni fa, dopo aver lavorato in una fabbrica di serrature, Jalkanen sta ora vivendo il suo sesto "pazzo inverno". L’obiettivo dell’uomo è stato quello di aumentare il numero di chilometri che percorre a poco a poco, anno dopo anno.
Il pensionato è ben oltre la media nazionale, dal momento che secondo un sondaggio del 2018, gli sciatori finlandesi sciano tra i duecento e quattrocento chilometri a inverno. L’appassionato attivo può facilmente raggiungere i 500 chilometri.
«Molte persone dubitano di come si possa sciare così tanto – ha raccontato Jalkanen – per me, i dubbi sono aggravati dal mio fisico, che non è affatto speciale. Ma tutti i percorsi sono aggiornati con i dati GPS».
Secondo Jalkanen, raggiungere più di 10.000 chilometri richiede regolarità, cosa che raramente è possibile a chi lavora. Devi andare a sciare ogni giorno e passare dalle quattro alle sei ore sugli sci. Lui stesso ha sciato questo inverno sia con il nevischio che con il gelo.
Per Jalkanen, l’esercizio di resistenza è uno stile di vita da cui sente di ottenere molto. La cosa più importante è sentirsi bene dopo la sciata. «Quando anche a mia moglie non dispiace, perché non dovrei sciare?» si chiede.
Impossibile dargli torto.