Nel periodo comunista, nell’allora Unione Sovietica, gli atleti che vincevano le medaglie olimpiche ricevevano una casa dallo stato, saltando così le lunghe file d’attesa. Evidentemente, ancora oggi, questa pratica è ancora in auge pure a distanza di tanti anni dalla caduta del muro.
L’ex campione del biathlon russo, oggi vice della Duma di Stato, Anthon Shipulin, ha infatti annunciato che le biathlete Anastasia Shevchenko, Irina Kazakevich e Svetlana Mironova hanno ricevuto appartamenti a Ekaterinburg. «Abbiamo consegnato alla nostra biatleta Nastya Shevchenko le chiavi di un appartamento a Ekaterinburg. Una meritata ricompensa per i suoi sforzi, vittorie e un ulteriore incentivo per migliorare, svilupparsi, lottare per nuove medaglie, glorificare ancora di più la nostra regione di Sverdlovsk nelle competizioni. Nastya è un’atleta molto promettente. A 22 anni ha già vinto numerosi premi. Uno degli ultimi, il bronzo agli Europei nella sprint. Sono sicuro che tutte le principali vittorie di Nastya devono ancora arrivare. E noi, da parte nostra, sosterremo sempre i talentuosi atleti degli Urali.
A proposito, anche le biatlete Irina Kazakevich e Svetlana Mironova, che hanno vinto l’argento nella staffetta alle Olimpiadi di Pechino, hanno ricevuto le chiavi degli appartamenti. La gara, se vi ricordate, è stata molto intensa. Brave ragazze».
Biathlon – In Russia, l’Oblast di Sverdlovsk regala la casa a tre biatlete per i risultati ottenuti
Ti potrebbe interessare
Italia, combinatisti al lavoro tra Stams e Kranj. Svelati i convocati di salto e combinata per le gare di FESA Cup a Liberec
L’Italia della combinata nordica guarda avanti e programma la preparazione e le prossime competizioni. Come
Fondo – Lampic vince anche in Val di Fiemme, ma l’Italia festeggia Lucia Scardoni ottima quinta
La slovena si è imposta anche nella sprint in classico, davanti a Jacobsen e Diggins; bravissima l'azzurra, che in
Salto con gli sci – Il race director Sandro Pertile traccia un bilancio della stagione estiva alle porte di quella invernale: “Dobbiamo lavorare per rendere il circuito estivo più attraente ai migliori”
Tra una settimana esatta si svolgeranno a Ruka i primi allenamenti e le qualificazioni per le gare di Coppa del