Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – La Federazione Ucraina chiederà l’esenzione dal servizio militare per gli atleti in occasione di raduni e gare

Nonostante il conflitto in atto, la Federazione Ucraina di biathlon si sta già organizzando in vista della prossima stagione. In un’intervista rilasciata a “Biathlon Ucraino”, l’allenatore responsabile della squadra ucraina, Evgeny Kolupaev, ha parlato del futuro della squadra nazionale.
Al momento, il tecnico non è a conoscenza di ritiri da parte dei big, dal momento che Artem Pryma aveva già fatto sapere di continuare un altro anno, mentre Pidruchnyi non ha parlato di ritiro. «Per quanto riguarda la squadra maschile, non ho informazioni su atleti che dovrebbero chiudere la carriera. Diciamo che sicuramente formeremo una squadra di Coppa del Mondo, includendo anche alcuni juniores per l’IBU Cup. Per la squadra femminile, non so ancora nulla sulle Semerenko, delle quali posso dire che hanno comunque soddisfatto i criteri per restare in nazionale. Anche Olena Bilosyuk dovrebbe continuare, come Yulia Dzhima, almeno secondo quanto riferito dai loro allenatori personali. Sono state licenziate le tre atlete partite per la Russia, Bekh, Moskalenko e Abramova, mentre Sidorova non faceva già parte della squadra».

Kolupaev ha sottolineato, quindi, che la rosa «non sarà numerosa come la scorsa stagione, ma potremo probabilmente allenare sei uomini e sei donne in Squadra A, a spese del ministero. I nostri fondi sono stati tagliati e non abbiamo ancora calcolato possibilità e programmi di preparazione. Però abbiamo delle riserve, dal momento che non abbiamo utilizzato i fondi delle ultime tre trasferte della passata stagione».

La squadra B resterà, ma sarà preparata a spese del Centro di Preparazione Olimpica, così come la squadra junior, con i più promettenti che si uniranno alla preparazione. Kolupaev ha aggiunto: «Siamo molto grati all’IBU per la disponibilità ad aiutare e del suo supporto, che ci consentirà di preparare più atleti per la stagione».

Al momento ancora non si conosce il nome dell’allenatore della squadra femminile, mentre la maschile sarà seguita da Sanitra.

La cosa più importante è però arrivata al termine dell’intervista, quando Kolupaev ha svelato che gli atleti impegnati con la nazionali verranno smarcati dal servizio militare per allenarsi: «Dal 20 al 25 maggio inizieranno i primi appuntamenti per la preparazione alla prossima stagione. Emetteremo un’ordinanza al Ministero della Gioventù e dello Sport indicando l’elenco degli atleti che verranno inviati a determinate manifestazioni. E sulla base di questo elenco, scriveremo un appello alle strutture competenti affinché questi atleti vengano esonerati dal servizio e possano venire ai raduni o alle competizioni».

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image