Quella di ieri è stata una giornata storica per il salto con gli sci femminile, dal momento che il sotto comitato del salto con gli sci ha deciso di permettere anche alle donne di gareggiare sui trampolini di volo. L’esordio assoluto avverrà a Vikersund al termine del Raw Air e al via vi saranno soltanto le atlete migliori quindici atlete over diciotto delle precedenti tappe del Raw Air. La decisione dovrà essere comunque confermata a maggio dal comitato del salto con gli sci.
Intanto Fondo Italia ha raccolto il pensiero delle due principali rappresentanti del movimento azzurro del salto con gli sci femminile, le sorelle Lara e Jessica Malsiner. Molto interessante il loro punto di vista, in quanto entrambe le gardenesi delle Fiamme Gialle sono felici della decisione del sotto-comitato, ma allo stesso tempo non hanno la fretta di partecipare a tutti i costi a questa gara. Lo faranno, oltre che se rientreranno nelle migliori quindici, soltanto se riterranno di essere in buona forma. Insomma, nessuna delle due vuole azzardare.
Lara Malsiner: «Da una parte sono felice che a noi donne venga data questa opportunità, anche se deve però ancora essere confermato dal Skijumping commitee. Devo ammettere che sono anche felice della scelta di lasciare volare solo le prime 15 della classifica, perché i voli sono veramente un altro sport. In più, nel caso fossi tra le quindici atlete qualificate alla gara e avessi l’opportunità di volare, oggi non posso ancora dire se coglierei l’occasione, dipenderebbe moltissimo dalla forma del momento».
Jessica Malsiner: «Sono molto contenta che adesso anche noi donne abbiamo la possibilità di volare. Però è un format di gara molto delicato e da non sottovalutare. Saltare da un 120 è una cosa, ma farlo da un trampolino di volo è qualcosa di completamente diverso. Sono felice di avere l’opportunità, però voglio vivere questa esperienza solo quando mi riterrò in un’ottima forma e mi sentirò veramente pronta».
Salto con gli sci – Le donne sul trampolino di volo, le sorelle Malsiner: “Siamo felici, ma parteciperemo solo se saremo in forma”
Ti potrebbe interessare
Sci Alpinismo – Madonna di Campiglio è pronta ad ospitare le finali della Coppa del Mondo
Dal 25 al 28 marzo la località trentina ospiterà i campioni dello sci alpinismo nelle ultime gare della Coppa del Mondo
Sci di fondo – Therese Johaug ha detto basta alla Coppa del Mondo ma c’è ancora una gara che la intriga: “Devo capire se è fattibile con la mia routine familiare”
In tanti in Norvegia sperano in un ritorno di Therese Johaug ad alti livelli dopo la conclusione della sua carriera
Losanna 2020, Biathlon – A Mokhova l’individuale femminile; 4ª l’azzurra Martina Trabucchi
La russa si è imposta con oltre un minuto di vantaggio sulla francese Richard; Trabucchi è giunta a 12" dal podio;