Magnar Dalen ha vinto il premio Visma Ski Classics Pro Team Director of the Season. Il 58enne norvegese (team Radge Charge) con un passato nello sci di fondo, ha ricoperto vari ruoli in Coppa del Mondo, compreso quello di manager della squadra nazionale svedese e finlandese.
Dalen, avvicinando Marit Bjørgen e Therese Johaug alle gare di lunga distanza, ha aumentato l’interesse dei media nei confronti del Pro Tour: "Ricevere questo premio è divertente e bello, perché vieni notato per il lavoro che fai. Sono in questo settore da un bel po’ di anni ormai. Se si allestisce un paragone con una squadra nazionale, lì si hanno molte persone che eseguono incarichi diversi. Qui fai tutto tu: prenoti il viaggio, l’alloggio, cucini, compri il cibo, scrivi i programmi di allenamento, giri i video e così via".
L’aspetto più felice di questo incarico risiede "nell’essere con un gruppo di atleti maturi, che sanno cosa fare. È facile lavorare con loro: c’è molta umiltà e rispetto tra di noi. Viviamo come un gruppo molti giorni durante la stagione. Discutiamo su diverse cose: dai pasti all’allenamento, dall’attrezzatura alla politica e allo sci in generale".
In relazione al premio Visma Ski Classics Pro Team Director of the Season "devo anche menzionare Lennart Larsson, che è stato al mio fianco in tutti questi anni. Vorrei condividere con lui il merito del premio", ha affermato Magnar Dalen, il quale ha aggiunto che "uno dei momenti più speciali è stato quando Petter Eliassen e Stian Hoelgaard hanno fatto uno sprint per la vittoria alla Vasaloppet ed era sicuro al 98% che Hoelgaard avrebbe vinto. Invece, Eliassen lo ha passato alla fine e l’ha beffato".
Lo sviluppo delle gare su lunga distanza negli ultimi due o tre anni è stato significativo: "L’asticella è stata alzata molto. Penso a Nygaard, Persson e Vokuev e altri, ma ciò che mi ha colpito di più sono le donne. È incredibile vedere quanto siano incredibilmente veloci". Tra le rivelazioni, Dalen indica "Kasper Stadaas tra i nostri sciatori. Non pensavo che sarebbe stato in grado di convertirsi così rapidamente dallo sci tradizionale, con lo sprint in primo piano, a vincere già due gare quest’inverno. Poi, i giovani atleti del Team Ramudden sono stati forti".
Magnar Dalen ritiene che il concetto di Ski Classics crescerà negli anni: "Sono curioso di sapere come saranno le cose tra cinque anni. Penso che lo Ski Classics continuerà ad attrarre e a guadagnare mercato".
Visma Ski Classics – Magnar Dalen eletto Pro Team Director della stagione

Ti potrebbe interessare
COMBINATA NORDICA – Aggiornamento sulla qualificazione ai Giochi olimpici di PyeongChang 2018
Il weekend di Ruka ha cambiato le carte in tavola nella corsa alla qualificazione olimpica nella combinata nordica.
Sci di fondo – Finlandia, infortunio alla caviglia per Hyvärinen: salterà le tappe di Ruka e Lillehammer
Brutte notizie per la Finlandia dello sci di fondo, che si prepara ad accogliere nei prossimi giorni il plotone
Fondo, Mondiali Seefeld – Fagianata di Holund, suo l’oro nella 50 Km conclusiva
Con un’azione dopo venti chilometri, Holund si invola verso la sua prima vittoria in carriera, a medaglia anche