È un periodo complicato per Espen Bjervig, responsabile dello sci di fondo norvegese, che è alla ricerca dell’allenatore della nazionale femminile di sci di fondo della Norvegia in vista di un quadriennio complicato verso Milano-Cortina 2026. Dopo il ritiro di Johaug, le difficoltà di Østberg, Heidi Weng e Falla nella parte conclusiva delle loro carriere, con alcune giovani che faticano a emergere e ottenere risultati con continuità, mentre dall’altra parte la Svezia e la Russia stanno crescendo a vista d’occhio, la squadra norvegese ha meno certezze rispetto agli ultimi anni, soprattutto dal punto di vista tecnico.
Dopo gli addii di Iversen e Hattestad, Bjervig sta cercando un allenatore che possa quindi rilanciare nuovamente la squadra, anche senza fenomeni come Bjørgen o Johaug. Allora chi meglio di un tecnico che proprio con queste due atlete aveva vinto tutto? Egil Kristiansen è stato allenatore della squadra femminile per ben dieci anni, fino al 2016, vincendo praticamente tutto ciò che c’era da vincere, lasciando le briciole alla concorrenza. Poi la scelta dell’ex fondista di abbandonare la squadra e passare al biathlon per allenare la squadra maschile al fianco di Mazet. Oggi, VG ha svelato che il fondo ha provato a riprenderselo, con Bjervig che, mentre Johaug salutava vincendo a Holmenkollen, aveva contattato telefonicamente Kristiansen proponendogli la guida della nazionale femminile. Niente da fare, perché allora l’allenatore aveva già deciso di restare alla guida del biathlon, tanto da aver rinnovato il contratto per altri quattro anni.
«Sono grato che Espen me lo abbia chiesto, è un riconoscimento. Ma non era possibile» ha raccontato Kristiansen a VG, che allora aveva già stipulato verbalmente un nuovo accordo quadriennale con il biathlon. Lo stesso Bjervig ha ammesso il tentativo: «Posso confermare che ho chiamato Egil».
Una situazione che si fa complicata quella della squadra femminile, in quanto oltre a Kristiansen, Bjervig ha contattato anche Pål Gunnar Mikkelsplass e Trond Nystad, che hanno però già rifiutato. La scadenza per le candidature per le due posizioni, capo allenatore e allenatore, è fissata per il 18 aprile. Bjervig spera che la nuova coppia di allenatori sia al suo posto prima dell’estate. «Sarà una primavera frenetica. Gli allenatori dovrebbero essere al loro posto già al primo raduno di giugno». ha spiegato Bjervig.
Probabilmente nello staff dei due allenatori vi sarà anche una donna. Chi ha ammesso di aver avanzato la propria candidatura è Monika Kørra, attualmente responsabile per della nazionale junior. È stata l’allenatrice stessa, appena trentaduenne a confermarlo in un’intervista ad Adresseavisen.
Sci di Fondo – Norvegia, il rifiuto di Egil Kristiansen: offerta la guida della nazionale femminile, ma lui resta nel biathlon!
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – I 18 convocati della Francia per Les Rousses: Manificat in lista, per due sarà l’esordio assoluto in Coppa del Mondo
Saranno 18 i fondisti francesi che prenderanno parte alla tappa di Coppa del Mondo di Les Rousses, la prima di
Sci di fondo – I 14 convocati dell’Italia per la tappa di Davos: quattro i nuovi innesti!
Dopo le trasferte nel Nord Europa, tra Finlandia e Norvegia, la Coppa del Mondo di sci di fondo raggiunge le Alpi e
Debora Agreiter bronzo nella 10 km TL dei Mondiali U/23 – Fabio Clementi 6° nella 15 km
LIBEREC (CZE) – Seconda medaglia per l’Italia del fondo ai Mondiali Under 23 di Liberec, nella