Novità importante nel panorama dello sci alpinismo internazionale: la Federazione dell’Ucraina di Alpinismo e Arrampicata è divenuta un nuovo membro della Federazione Internazionale di Sci Alpinismo (ISMF).
La notizia, divulgata nella giornata odierna, ha assunto in realtà i crismi dell’ufficialità già lo scorso 31 marzo, quando il Consiglio dell’ISMF ha approvato l’adesione della Federazione ucraina di Alpinismo e Arrampicata (UMCF), che è così a tutti gli effetti un nuovo membro sino alla ratifica dell’assemblea plenaria, in calendario il prossimo 15 ottobre 2022.
L’ISMF si è detta "molto orgogliosa" di annoverare l’Ucraina tra i suoi membri. Nello stesso processo di voto, il Consiglio ha deciso di assumere misure di solidarietà nei confronti del Paese avente come capitale Kiev, tra cui si registra la richiesta alle federazioni nazionali di invitare gli atleti ucraini ai campi di allenamento alla fine della primavera e nel periodo estivo, così da assicurare la preparazione in vista della stagione successiva. I portacolori della nazione dell’Est Europa, inoltre, parteciperanno a gare e ad altre attività.
Sci alpinismo, UFFICIALE – Ucraina aderisce all’ISMF: previste misure di solidarietà
Ti potrebbe interessare
Campionati Austriaci: Lisa Hauser vince l’individuale, al via anche Rocchia e Gontier
La giovane cuneese ha sparato molto bene, anche se deve crescere nel fondo, mentre la valdostana ha avuto qualche
Biathlon – La nazionale svedese gira una serie documentario durante la preparazione: ecco chi sono i protagonisti
La preparazione della nazionale svedese di biathlon alla stagione 2023/24 sarà anche una serie tv documentario,
FOTOGALLERY – Fondo, le immagini del raduno degli “atleti di interesse nazionale” a Predazzo
Agli ordini del responsabile Stefano Corradini si sono allenati 19 atleti, che hanno anche effettuato un test di