Le competizioni estive di biathlon stanno riscuotendo negli anni sempre maggiore successo. Non a caso nel Target 2026, il documento redatto dall’IBU per far crescere ulteriormente il biathlon nei prossimi anni, si parla a chiare lettere dell’intento di introdurre un circuito estivo, come accade anche nel salto con gli sci. Ci si è iniziati a muoversi seriamente, dal momento che l’IBU ha trovato un accordo di cooperazione con il Blinkfestivalen e il Martin Fourcade Nordic Festival, due eventi estivi molto apprezzati, che raccolgono sempre numerosi appassionati e che insieme al biathlon coinvolgono in realtà anche lo sci di fondo.
Come annunciato dall’IBU in un comunicato stampa, "L’IBU, il Blinkfestival e il Martin Fourcade Nordic Festival (MFNF) hanno raggiunto un accordo che, a partire dal 2022, vedrà una maggiore cooperazione tra le tre organizzazioni al fine di creare una serie coordinata di eventi estivi di biathlon. Nel 2022, i formati di gara per Blinkfestival e MFNF saranno allineati, consentendo opzioni di qualificazione tra i tre eventi. Dal 2023 si terrà una stagione di biathlon estivo, con i Campionati Mondiali di biathlon estivi IBU, che fungeranno da finale della stagione. Il Blinkfestival e il MFNF manterranno la loro autonomia ma ospiteranno due dei principali eventi della serie".
Questo il commento di Olle Dahlin, presidente dell’IBU: «Siamo lieti di collaborare con Blinkfestival e MFNF ed esplorare come possiamo rafforzare la popolarità del biathlon estivo. Questa strategia per creare una stagione di biathlon estivo è perfettamente allineata con il piano strategico di IBU, Target 26, e gli obiettivi per aumentare il livello di prestazione nel biathlon estivo, estendere la portata di questo sport e massimizzare la promozione del biathlon. Riteniamo che il modo migliore per raggiungere questo obiettivo sia collaborare con partner affermati e di successo poiché miriamo a organizzare eventi della massima qualità incoraggiando al contempo la partecipazione del maggior numero possibile di nazioni».
Soddisfatto anche Arne Idland, chief of sport del Blinkfestivalen: «BLINK è stato fondato nel 2006 e da allora è diventato il più grande evento combinato di biathlon e sci di fondo al mondo che si svolge in quattro giorni avventurosi nello spettacolare scenario di Lysebotn alla bellezza di Sandnes City. Siamo molto orgogliosi di fare un passo avanti attraverso la nuova partnership con IBU e MFNF, per aumentare l’attenzione sul biathlon internazionale durante tutto l’anno».
Sulla stessa lunghezza d’onda e molto orgoglioso anche Martin Fourcade: «Nel creare il Martin Fourcade Nordic Festival, il mio desiderio era quello di fornire un’esperienza di biathlon dirompente per atleti e fan e di promuovere il biathlon al di fuori del suo ambiente naturale: in estate e nel centro della città. Ispirato da tutte le competizioni IBU in cui ho avuto la fortuna di competere durante i miei 12 anni di carriera, ma anche dal Blinkfestival che è sempre stato il momento clou della mia estate. Oggi sono davvero entusiasta di andare oltre con IBU e Blinkfestival e di promuovere insieme il nostro bellissimo sport».
Chissà che presto nuovi eventi non possano aggiungersi, come il City Biathlon di Wiesbaden, che nella prossima stagione però non si svolgerà a causa della contemporaneità dei Campionati Mondiali di Biathlon Estivo a Ruhpolding. Sicuramente le località in grado di ospitare dei bellissimi eventi anche in estate, pure al di fuori delle classiche località del biathlon internazionale, non mancano.
Biathlon – Accordo tra IBU, Martin Fourcade Nordic Festival e Blinkfestivalen: primi passi di circuito estivo
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Simon a fianco dell’ONF per la tutela della biodiversità nelle foreste. L’IBU aderisce al progetto BENCHES
Lo sport come mezzo per promuovere la tutela dell’ambiente e veicolare messaggi di sostenibilità e
Biathlon – Philipp Horn si impone nella sprint maschile di IBU Cup, Romanin decimo
Così come nella sprint femminile, anche in quella maschile il vento è stato il principale protagonista della gara
Biathlon – Test a Forni Avoltri per la squadra del Comitato FISI FVG
Proseguono i test per i giovani friulani, che si sono cimentati in un'individuale