Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – Markus Cramer è presente ai Campionati Italiani di Dobbiaco!

NORDIC ARENA (DOBBIACO). Una presenza molto significativa che non è certamente passata inosservata a Dobbiaco. Ad assistere ai Campionati Italiani Assoluti c’è infatti anche Markus Cramer. L’allenatore che ha guidato Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, in una collaborazione con la nazionale russa di sci di fondo, è in Alto Adige per seguire i suoi due atleti. Come affermato dall’argento della sprint di Pechino, già in inverno Cramer aveva detto ai suoi atleti che avrebbe avuto piacere di seguirli in occasione delle competizioni nazionali. L’allenatore tedesco ha anche premiato le vincitrici della gara femminile.

Ovviamente, però, la sua presenza lascia spazio a diverse speculazioni, soprattutto dopo l’impossibilità per l’allenatore tedesco di guidare ancora la nazionale russa, vista l’attuale situazione mondiale. La stessa Välbe ha già dichiarato che alcuni suoi atleti (Ustiugov e Retivykh) saranno diretti da Sorin, mentre Stupak si allenerà nel gruppo Borodavko.

Dal momento che a Dobbiaco, come accade al termine di ogni stagione, sono anche in programma diverse riunioni tra i vertici dello sci di fondo italiano, è inevitabile porsi la domanda se magari la presenza di Cramer non sia legata soltanto alla voglia di seguire da vicino Pellegrino e De Fabiani nell’ultima prova della stagione, ma anche a qualcos’altro. Sicuramente il suo rapporto con i vertici dello sci di fondo italiano sono ottimi, come si è visto anche dalla foto con il direttore agonistico Stauder e Gabriella Paruzzi.

Solo il tempo ci dirà se la sua presenza qui a Dobbiaco sia legata anche ad altro, oltre che a seguire da vicino i suoi atleti, come ha fatto anche dopo la gara quando si è fermato a lungo a parlare con De Fabiani. Ai microfoni di Fondo Italia, Pellegrino ha confermato la sua stima nei confronti del tecnico tedesco.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image