Lucia Scardoni e Giandomenico Salvadori, sono loro i nuovi campioni italiani 2022, specialità Individuale in tecnica libera.
Una bella gara combattuta sia al maschile che al femminile, con le donne a misurarsi sui due giri da 5 km della Toblach Arena mentre per gli uomini tre i giri da coprire, per un totale di 15 km. Primi titoli tricolori assegnati in toto alle Fiamme Gialle ma a vincere è stato anche il comitato organizzatore l’Asv Sport Ok Dobbiaco guidato dal presidente Gerti Taschler e dalla direttrice di gara Marina Rizzo, capaci di fare miracoli per allestire la pista malgrado uno scarso innevamento di questo periodo primaverile di fine marzo.
I primi a scattare dal cancelletto di partenza alle ore 9, sono stati i 27 uomini. Con il crono di 28’53”6 la vittoria grazie ad un ultimo giro in rimonta, è andata a Giandomenico Salvadori (Fiamme Gialle) capace di imporsi per 5.9 sull’argento olimpico Sprint, Federico Pellegrino delle Fiamme Oro. Medaglia di bronzo a 13.5 per Simone Daprà (Fiamme Oro). Quarta piazza per Stefano Gardener del C.S Carabinieri a 16.7 da Salvadori, mentre la 5^ piazza e titolo italiano Under 23 per Davide Graz 19.3. Sesta posizione per Francesco Defabiani a 26”, mentre la settima piazza è andata a Giovanni Ticcò (Fiamme Oro) a 41.3 e secondo tra gli U23. A completare il podio degli Under 23 Luca Del Fabbro (Fiamme Gialle) a 41.5. Nona piazza per il Carabiniere Mirco Bertolina a 45.9 con il collega Paolo Fanton a chiudere la top ten con un gap di 54.5 dal vincitore. 15^ piazza a 1’17”2 per il primo Civile Fabrizio Poli portacolori dell’Under Up Ski Team Bergamo.
Fiamme Gialle sul primo gradino del podio anche al femminile grazie a Lucia Scardoni campionessa italiana 2022 della specialità, con il crono finale di 22’40’1. Argento per la “congedande” Elisa Brocard del C.S Esercito a 15.1 dalla leader. Terza piazza accompagnata da un bellissimo sorriso ritrovato per Francesca Franchi (Fiamme Gialle) a 30.9. Quarta posizione a 36.4 per Martina Di Centa (C.S Carabinieri) e campionessa italiana Under 23. Quinta posizione a 38.1 per Martina Bellini (C.S Esercito) inseguita in sesta dalla prima atleta tra le Civili, Stefania Corradini (Sottozero Nordic Team) a 54.9. Settima piazza per Greta Laurent (Fiamme Gialle) 1’01”8 seguita da Laura Colombo (C.S Esercito) e Sara Hutter (Fiamme Oro) a 1’10”0 e 1’52”0 e rispettivamente argento e bronzo tra le Under 23. Chiude la top ten di giornata Rebecca Bergagnin (A.S Monte Coglians) 1’52”2.
Domani il programma di questi Campionati Italiani Assoluti e finali del circuito di Coppa Italia Gamma e Rode, prevede una giornata di riposo, mentre venerdì a partire dalle ore 8, tutti in pista per le qualifiche delle Sprint in tecnica classica che assegneranno i titoli tricolori.
Fondo – A Dobbiaco nell’individuale in tecnica libera assegnati i primi titoli italiani assoluti
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Campionati italiani Allievi: Alpi Centrali e Veneto padroni della staffetta di Pragelato
È stata la staffetta in tecnica classica a far calare il sipario sul lungo fine weekend di Pragelato (Torino). Dopo
Sci di fondo – Lillehammer, Klæbo 8° nello skiathlon ma rimane ottimista: “Non sono spaventato”
E’ un Johannes Høsflot Klæbo insolitamente poco brillante quello visto nello skiathlon di Coppa del Mondo,
Sci di fondo – Stevenson Savart, primo atleta di Haiti in Coppa del Mondo, si prepara per i Mondiali di Planica: “È tutto fantastico”
Stevenson Savart, nel suo piccolo, ha già scritto un’enorme pagina di storia per il suo Paese. Il giovane,