Home > Notizie
LINK

Sci di fondo: come iniziare a praticarlo

Lo sci di fondo è uno sport molto completo e divertente, in grado di trasferire negli atleti giovani e meno giovani tutti i benefici di questa attività sportiva, da svolgere all’aria aperta in paesaggi tendenzialmente incontaminati.
Ma come iniziare a praticarlo? Ci sono delle regole che dovresti seguire?

Trovare una compagnia stimolante

La prima cosa che val la pena chiarire è che lo sci di fondo non è necessariamente uno sport che deve essere praticato da soli. Anzi, in alcune zone del Paese lo sci di fondo costituisce una opportunità molto frequente per i giovani che desiderano avvicinarsi alle discipline sportive, o a chi vuole cambiare sport in favore di qualcosa maggiormente a contatto con la natura, in compagnia.
Basta esplorare le occasioni che sono poste a disposizione degli atleti agonisti o amatoriali nella propria zona per rendersi conto che in alcune regioni l’attenzione che viene riposta nello sci di fondo supera quella delle pallavolo altri sport più blasonati.

Conoscere ciò di cui si parla

Una volta trovata qualche struttura che ci permetterà di praticare questo sport in compagnia e sicurezza, bisogna certamente definire ciò di cui si parla. Lo sci di fondo è infatti uno sport invernale che fa parte del gruppo dello sci nordico: si basa sull’adozione di una tecnica che consente di avanzare sulla neve aiutandosi con sci e bastoni.
La tecnica può a sua volta essere declinata con un passo classico, che si effettua all’interno di binari precedentemente battuti da un gatto delle navi, o con lo skating, che si pratica su pista libera. Il passo classico è quello più facile e, dunque, è da qui che bisognerebbe iniziare.

Si può iniziare a qualsiasi età

Una delle buone notizie per chi si avvicina al mondo dello sci di fondo è che si può iniziare a qualsiasi età. I bambini da 3-4 anni possono proficuamente avvicinarsi ai movimenti di base e alla tecnica classica. I ragazzi più cresciuti, se lo vorranno, potranno anche esplorare la disciplina agonistica. E chi è più in avanti con l’età potrà pur sempre dedicarsi a questa piacevole esperienza.

Abbigliamento e attrezzatura facilmente disponibile

Per fare dello sci di fondo è sufficiente adottare un abbigliamento tipico a quello che si potrebbe adottare per fare trekking ad alta quota. Basta pertanto un abbigliamento sportivo caldo ed elastico. Per quanto concerne sci e bastoncini, la scelta dipende dagli stili. In ogni caso, per le prime volte sarà possibile prendere in noleggio l’attrezzatura e farsi poi consigliare da un professionista circa la migliore individuazione del modello che fa per le proprie esigenze.

Si può praticare per metà dell’anno

Di norma lo sci di fondo si può praticare tra novembre e marzo, ma non sono poche le zone d’Italia in cui si può iniziare prima e finire poco dopo. Insomma, lo sci di fondo si può praticare per circa metà dell’anno. Non male, no?

Si ottengono enormi benefici

I benefici dello sci di fondo per il proprio fisico sono davvero notevoli. Si tratta infatti di uno sport molto completo, che richiede l’effettuazione di movimenti bilanciati ed equilibrati. È pertanto una disciplina sportiva che può attivare tutto il corpo, dando ai muscoli la possibilità di muoversi in scioltezza, favorendo l’elasticità dei gruppi muscolari.
Per le sue caratteristiche, lo sci di fondo è altresì un ottimo esercizio per il sistema cardiovascolare e ha un effetto tonificante molto importante.
Insomma, speriamo che questi spunti siano stati utili per avvicinare molte persone con maggiore consapevolezza al mondo dello sci di fondo: un’esperienza che non mancherà di soddisfare il proprio desiderio di movimento e di vita all’aria aperta.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image