È troppo competitiva per accettare il decimo posto nella 7,5 km in skating di ieri, che ha aperto il programma dello sci di fondo agli EYOF di Vuokatti. Iris De Martin Pinter si è presentata oggi in pista con il dente avvelenato, determinata a dimostrare che quello di lunedì è stato solo un piccolo passo falso, che alla sua età, ovviamente, può starci in un percorso di crescita verso la maturità agonistica.
Missione compiuta perché la veneta, tesserata per il CS Carabinieri, si è imposta oggi nella 5 km in tecnica classica.
Al termine della gara, la classe 2004 ha espresso tutta la propria soddisfazione per questo bellissimo risultato: «Sono molto contenta della gara di oggi – ha affermato l’azzurra – ero rammaricata dopo la gara di ieri, ma ho cercato di tenermi dentro la rabbia per sfogarla poi in gara oggi. Ho dato tutto quello che avevo. I materiali, poi, erano ottimi, perché i tecnici hanno fatto un bel lavoro. Sono davvero contenta, non me l’aspettavo di vincere».
Successi come quello odierno, ma anche le prestazioni fatte per tutta la stagione, danno grandi motivazioni alla veneta anche in ottica futura: «Risultati come quello di oggi sono veramente un grande stimolo, mi fanno credere ancora più in me stessa. È bello chiudere la stagione internazionale in questa maniera. I risultati dimostrano che abbiamo lavorato nel modo giusto».
Tante anche le dediche e i ringraziamenti da parte di Iris De Martin Pinter: «Ci tengo a dedicare questo successo a tutto il team Italia, che ringrazio perché dietro alla mia vittoria c’è il grande lavoro di tutti. Voglio poi dire grazie alla mia famiglia che mi supporta sempre, al mio fratellone che da lassù mi continua ad aiutare e al CS Carabinieri che mi dà una grande mano quando sono a casa».