Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – La soddisfazione di Nöckler dopo la Birkebeinerrennet: “Bello restare con i migliori per tutta la gara”

Da una top quindici all’altra. Dalla 15ª posizione nella 50 km in tecnica classica di Holmenkollen in Coppa del Mondo alla 14ª nella Birkebeinerrennet, 54 km in tecnica classica da Rena a Lillehammer. Dietmar Nöckler ha confermato di essere in ottime condizioni fisiche, togliendosi a trentatre anni delle belle soddisfazioni in gare storiche dello sci di fondo.
Nella gara di sabato, valida per il Visma Ski Classics, Nöckler ha fatto ancora meglio rispetto a Holmenkollen, restando con il gruppo dei migliori fino alla fine, in una gara a ritmi altissimi, tutta a spinta. Il poliziotto altoatesino, che ha gareggiato con la tuta del Team Robinson Trentino, è rimasto con i big del circuito delle lunghe distanze e molti atleti della Coppa del Mondo che, approfittando del finale anticipato della stagione, hanno deciso di misurarsi in questa competizione. La vittoria è andata a uno straordinario Nygaard, ma Nöckler si è tolto la soddisfazione di aver tagliato il traguardo nel gruppo del vincitore.
Giustificata quindi la sua soddisfazione quando è stato contattato dalla redazione di Fondo Italia per parlare della sua gara. «Sono molto soddisfatto della mia gara – ha dichiarato il poliziotto che ha gareggiato con il Team Robinsonriuscire a rimanere con i piú forti per tutta la gara é stato davvero molto positivo per me. La tanta gente presente lungo il percorso ha reso il tutto ancora piú bello. Venerdì avevo visto qualche tratto del tracciato e ciò mi aveva quasi spanventato, perché i primi 12 km sono praticamente tutti in salita. Non a caso, in gara ho faticato davvero tanto in quel tratto a tenere le code del primo gruppo. Da lì in poi, però, mi sono sentito molto bene e gli sci eccezionali mi hanno permesso di riprendermi. Negli ultimi chilometri le mie braccia erano molto stanche e facevo fatica a spingere anche nelle salite molto brevi. Il percorso é spettacolare e vedere le piste norvegesi fa venire veramente tanta voglia di sciare per tante ore! Un gran merito per la mia prestazione va a Bruno Debertolis, Loris Frasnelli ed Erica Antoniol, che mi ha accompagnato qui ad aiutare i tecnici e grazie alle Fiammo Oro e al Team Trentino Robinson per avermi permesso di vivere questa bella esperienza»
Dalle parole di Nöckler si percepisce tutta la passione di chi ama moltissimo questo splendido sport.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image