Nel finale di stagione ha avuto l’opportunità di disputare le sue prime gare di IBU Cup, dopo una stagione vissuta in IBU Cup Junior. Quelle di Lenzerheide e Val Ridanna sono state esperienze importanti per Gaia Brunetto. La cuneese del CS Esercito è anche riuscita a cogliere punti in entrambe le tappe.
Brunetto si è detta soddisfatta della sua prestazione in Val Ridanna della scorsa settimana: «Sono soddisfatta della mia prova sugli sci – ha ammesso a Fondo Italia – sono andata migliorando rispetto a Lenzerheide. In Italia ho commesso ancora qualche errore di troppo al tiro, cosa che non devo fare in IBU Cup. Sono comunque felice di aver fatto questa esperienza».
L’alpina della provincia di Cuneo è consapevole di quanto sia importante mettersi alla prova anche a questo livello: «È stata un’esperienza importante e bella, speravo di avere la possibilità di potermi confrontare con atlete più grandi ed esperte di me. Da queste due tappe ho capito che devo continuare a lavorare e che la strada è ancora lunga. Cercherò di migliorare sia al tiro che sugli sci».
Brunetto è consapevole di quali aspetti curare: «Nello sci di fondo devo lavorare molto sulla tecnica e sull’intensità, quest’ultima da gestire meglio nelle gare. Al tiro, invece, devo migliorare sui particolari, perché sono quelli che fanno la differenza. La mia stagione? Sono soddisfatta, anche se in alcune occasioni avrei potuto fare di più nelle gare individuali».