Una grande sportività quella di Elvira Öberg, che nonostante abbia perso la coppa di specialità mass start sul filo di lana, beffata dalla connazionale Linn Persson che evidentemente aveva fatto male i suoi calcoli, non ha voluto prendersela pubblicamente con la compagna di squadra.
«Sono amareggiata – ha affermato Elvira Öberg a SVT – avrei potuto fare di meglio nell’ultimo giro. So di averlo nelle mie corde, ma perdo un po’ la testa quando è più importante. Certo che quando le cose vanno così, ti arrabbi un po’, ma probabilmente lo dimenticherò rapidamente e resterà la felicità di aver chiuso la stagione facendo due buone gare questo fine settimana. È stata una stagione incredibile. Ma sarò la numero uno il prossimo anno».
Elvira Öberg è consapevole che quella appena conclusa è per lei una stagione da ricordare, con quattro vittorie in Coppa del Mondo, due argenti individuali alle Olimpiadi, l’oro olimpico in staffetta. Insomma, alla fine saranno quelle le cose che ricorderà: «Sono molto felice di come è andata la stagione. Ha soddisfatto tutte le aspettative. Non avrei potuto sognare di più. La mia prima vittoria in Coppa del Mondo significa molto e ovviamente anche l’argento olimpico. Per me, da atleta, è stata la mia prima medaglia a livello senior. Significa che sono in grado di disputare la mia gara migliore quando conta di più. Queste sono grandi pietre miliari nella mia carriera. Ho dimostrato di essere una delle migliori al mondo. L’ho dimostrato a me stessa e agli altri. Sento davvero di avere il futuro davanti a me. Vedo molte aree in cui posso migliorare e attendo con ansia ciò che verrà».
Biathlon – Elvira Öberg non si abbatte: “Ho dimostrato di essere tra le migliori al mondo e so di poter migliorare tanto”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Klæbo: “Vincere è stato più bello questa volta, per me era passato troppo tempo dall’ultima gara a Drammen”
Drammen gli mancava, troppi quattro anni senza avere la possibilità di gareggiare con il pubblico assiepato a
Fondo – OPA Cup a Planica: dominio di Poltoranin nella 15km in classico
Il kazako si è imposto nettamente sull'estone Tammjarv e il polacco Bury; nei dieci Paolo Ventura e Simone Daprà,
Sci di Fondo, VIDEO – La Vasaloppet vista da un altro punto: con Martin Vairoli la vivremo dall’interno
Quest’anno abbiamo deciso di vivere la Vasaloppet da vicino, molto da vicino si potrebbe dire, visto con la