L’IBU è sempre avanti con i tempi anche commercialmente, ma forse per una volta avrebbe dovuto produrre un nuovo prodotto in vista della tappa di Oslo: un bel pacco di fazzoletti. Ce ne sarebbe sicuramente bisogno, visti i tanti ritiri a cui gli appassionati stanno assistendo in questi giorni.
Dopo quelli già menzionati per tutta la settimana, in primis, per noi italiani quello di Windisch, arriva un nuovo triste ritiro per tutti i tifosi, anche se forse più prevedibile, quello di Anais Bescond. La trentaquattrenne francese ha annunciato con un messaggio sui social, che quello di Oslo sarà l’ultimo weekend di Coppa del Mondo della sua bella carriera. Proprio in quella Holmenkollen dove vinse la sua unica medaglia iridata individuale, un argento nell’individuale. In carriera Bescond ha anche vinto un bronzo olimpico individuale nella pursuit di Pyeongchang. In Corea del Sud conquistò anche l’oro nella staffetta mista e il bronzo in quella femminile. Staffetta mista che le ha anche regalato il suo unico oro mondiale, vinto sempre a Oslo nel 2016.
Questo quanto scritto dalla francese: «Buongiorno a tutti! A poche ore dall’inizio dell’ultima sprint della stagione, devo annunciare che sarà anche l’ultima della mia carriera. Sì, “tutte le cose belle devono finire”. Questa primavera metterò via la mia carabina e vi assicuro che mi mancherà. È con grande emozione che vi rivolgo queste parole. Sarò altrettanto commossa nei prossimi giorni indossando i miei ultimi pettorali in questa località che mi ha visto debuttare in Coppa del Mondo. Oggi, guardare tutti i miei anni ad alto livello, mi ricorda tante cose. Ci sono stati alti e bassi, cadute e viaggi on the road, infortuni, belli incontri, amicizie nate, paesi visitati e rivisitati ma anche podi e gustose medaglie! Mi sono formata con e grazie al biathlon. Ora volterò una pagina per continuare per la mia strada. Ma prima assaporerò un’ultima volta. Voglio e devo ringraziare voi, la mia famiglia e i miei amici, i miei compagni e sostenitori, così come tutti coloro che hanno sempre lavorato nell’ombra al mio equilibrio e alla mia performance… tanti GRAZIE».
Biathlon – Si ritira anche Anais Bescond: “Guardando indietro, conservo tanti ricordi; questo sport mi ha formata”
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Niente Ruka per Manificat, esordio a Lillehammer? “Se tutto va bene”
Un’estate intera a rincorrere il pieno recupero, ma Maurice Manificat sarà ugualmente costretto a saltare la
Elezioni FISI 2018, i candidati – Franco Vismara: “La FISI deve tornare a spiccare il volo”
Il candidato alla Presidenza della federazione a Fondoitalia: "Gli sci club sono troppo trascurati a causa di una
Biathlon – Orgoglio Vittozzi: “Quello che sto facendo è un risultato importante per il lavoro che c’è dietro e le batoste che ho preso”
È orgogliosa di sé stessa Lisa Vittozzi e ha tutti i motivi di esserlo. La sappadina del Centro Sportivo