Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo, la Red Bull Nordenskiöldsloppet 2022 al via il 26 marzo: 220 km di passione

Uno degli scenari più affascinanti del mondo ospiterà uno degli eventi più entusiasmanti. La Red Bull Nordenskiöldsloppet 2022 si svolgerà il 26 marzo a Jokkmokk, in Svezia, con lo start in programma alle 5 del mattino. La gara è autorizzata dalla FIS con partenza in serie per sciatori d’élite e dilettanti, inclusi cronometraggio, elenco dei risultati e cerimonia di premiazione.
Una competizione affascinante e soprattutto ricca di storia, la sua prima edizione risale al 1884, quando l’esploratore polare Adolf Erik Nordenskiöld fece sciare a due della sua squadra presenti una distanza incredibilmente lunga durante una delle sue spedizioni.
I partecipanti percorreranno 220 km attraverso Purkijaur – Granudden – ÅrreNjarka – Granudden – Jokkmokk.  La gara si svolge in un’area di allevamento di renne Sami. Il percorso si snoda sia attraverso i pascoli invernali delle renne e a un’altitudine superiore, in montagna, dove questi splendidi animali soggiornano per il resto dell’anno.
Questo evento in Lapponia mirata ad essere “green e sostenibile”. Minacce ambientali come la riduzione della biodiversità e il cambiamento climatico hanno un forte impatto sulle aree sensibili dell’Artico e il riscaldamento globale sta avvenendo più velocemente in queste aree che altrove sulla terra. Per gli organizzatori è un obiettivo prioritario contribuire allo sviluppo sostenibile a lungo termine e ridurre l’impatto ambientale dell’evento nella massima misura possibile.
Vi è una politica "Non lasciare traccia". L’obiettivo è che ci dovrebbero essere zero rifiuti lungo l’intero circuito. È consentito lasciare la spazzatura solo nei 19 punti di servizio della gara.

Qualcuno è interessato all’iscrizione? Purtroppo dovrà rimandare al prossimo anno, l’evento è già sold out. Dalla start list resa nota dagli organizzatori parteciperanno anche 9 italiani.
Gli organizzatori hanno comunicato inoltre che gli sciatori russi non potranno prendere parte alla competizione.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image