Dopo Trondheim 2025 spazio a Falun 2027? La località svedese, che nel weekend appena trascorso ha messo in vetrina tutto il proprio potenziali in termini organizzativi e di pubblico, si è candidata per ospitare i Mondiali di Sci Nordico del 2027. Il Comitato Organizzatore ha scelto anche le due ambasciatrici della candidatura, la fondista Charlotte Kalla, che ancora non ha chiarito se lascerà al termine della stagione, e la giovane saltatrice Frida Westman.
«Siamo molto felici di avere Charlotte e Frida come ambasciatrici di Falun 2027. Sono entrambe due atlete straordinarie, modelli importanti e rappresentano tutto ciò che costituisce la candidatura per il Falun 2027», ha affermato Sara Tigerström Monfelt, manager di Falun 2027.
Come confermato dalla FIS, a maggio la Federazione Internazionale comunicherà la propria decisione sul Mondiale del 2027, che sembra diretto verso la Svezia. Charlotte Kalla ebbe già il ruolo di ambasciatrice in occasione della candidatura del 2015 e aveva un ruolo importante nella squadra, prima che la decisione fosse presa dalla FIS all’epoca. Tutti a Falun ricordano i Campionati Mondiali di Sci 2015, quando Charlotte vinse quattro medaglie con l’oro sui 10 km come momento clou.
«È sempre fantastico correre a Falun», ha ricordato Kalla nei giorni scorsi.
»Charlotte è una delle nostre più grandi sciatrici di fondo di sempre e ha un posto speciale qui a Falun. Con tutti i suoi fantastici risultati e gare impressionanti, il suo spirito combattivo e la sua personalità è una grande fonte di ispirazione per molti», ha detto Ulrica Back Eriksson, candidato manager Falun 2027.
Frida Westman è invece ancora una giovane saltatrice con gli sci di 21 anni, che quest’anno ha esordito in Coppa del Mondo, giungendo anche 16ª alle Olimpiadi e addirittura due volte questa in Coppa del Mondo. Non male per un’atleta con ancora poca esperienza. «Sarebbe davvero bello e divertente avere un campionato del mondo in casa da aspettare con impazienza. Spero anche che l’interesse per il salto con gli sci in Svezia continuerà ad aumentare fino ad allora», ha detto Westman.
«Frida è già un modello straordinario per il salto con gli sci svedese ed è fantastico poter aggiungere una giovane saltatrice svedese con gli sci nella squadra del Falun 2027», ha concluso Tigerström Monfelt.