Home > Notizie
Biathlon , Interviste , Pianeta Italia

Biathlon – Beatrice Trabucchi: “Sto cercando di velocizzare il tiro, perché voglio guardare al futuro”

In occasione della tappa di Coppa del Mondo in Val Ridanna, abbiamo avuto l’opportunità di avere una conversazione con Beatrice Trabucchi, al termine di una stagione molto positiva per la valdostana del Centro Sportivo Esercito, che ha mostrato una crescita costante sugli sci e ottenuto ottimi risultati sia in IBU Cup, che agli Europei e ai Mondiali Juniores, dove è arrivato l’oro in staffetta.

La valdostana è soddisfatta di quanto ha fatto: «La stagione è andata oltre le mie aspettative. Speravo di migliorare sugli sci ma non era scontato. Abbiamo lavorato tanto nel corso della preparazione e fatto anche alcuni raduni con la squadra A. Sono contenta perché ho fatto un passo avanti sugli sci e al tiro sono stata costante. Anche agli Europei non credevo di arrivare nelle dieci. Ai Mondiali Juniores non ho vinto una medaglia individuale, ma sono sempre stata lì tra le prime, poi è arrivata la medaglia d’oro in staffetta».

Nella parte conclusiva della stagione, Trabucchi ha anche abbassato in maniera abbastanza evidente i suoi tempi d’esecuzione al tiro. Anche questo fa parte di un lavoro che la valdostana del CS Esercito sta facendo, guidata dai suoi allenatori, per continuare a crescita e prepararsi a fare il successivo passo, quello di essere pronta per la Coppa del Mondo: «Sto provando a velocizzare il tiro, perché ho sempre sparato abbastanza lentamente, pur essendo precisa. Se notate, in una gara su quattro poligoni, potevo prendere anche 40” da un’atleta velocissima come Rebecca Passler. Sono troppi. L’obiettivo è guardare al futuro, continuare a crescere sempre, solo così si può puntare ad arrivare più avanti».

Trabucchi è fiera di quanto ha fatto: «Ho visto la crescita che volevo. A questa età, al di là dei risultati, è importante vedere dei passi avanti come biatleta. Sono contenta di aver migliorato diversi aspetti».

Beatrice ha quindi parlato di sua sorella Martina, capace di chiudere molto positivamente la sua stagione: «Anche lei, come capita più o meno a tutte le giovani, ha patito un po’ lavorare con atlete più grandi. In questo finale di stagione si sta comportando molto bene. Sono contento per lei».

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image