Arriva il 2° podio in carriera per l’azzurra Annika Sieff a Schonach in Germania. La 18enne di Cavalese, partita in testa dopo il salto, è rimasta virtualmente in lotta per la vittoria fino a un chilometro e mezzo dal traguardo della 5km gundersen.
La giapponese Anju Nakamura, staccata di quasi un minuto alla partenza, era rientrata sulla testa con un’azione prepotente nel primo giro, sfruttando la sua qualità nel fondo su un tracciato difficile.
Poco oltre metà gara si è formato un quartetto con le stesse Sieff, Nakamura, Haruka Kasai e la leader di Coppa del Mondo Gyda Westvold Hansen. Qualche centinaio di metri dopo succede l’imponderabile: la norvegese, probabilmente affaticata per i postumi del Covid, si spegne nel momento decisivo, lascia il tracciato e arrabbiata si toglie gli sci.
Le due nipponiche prendono il largo con Nakamura, prima vittoria in carriera, che nel finale ha ragione della più giovane connazionale al primo podio, mentre Sieff può amministrare il 3° posto (eguagliato il risultato di Lillehammer a inizio stagione), arrivando con 39"2 di ritardo.
A completare le prime posizioni, 4^ Ida Marie Hagen, 5^ Ema Volavsek, 6^ Jenny Nowak, 7^ Maria Gerboth, 8^ Hazuki Ikeda, 9^ Lena Brocard e 10^ l’altra azzurra Veronica Gianmoena.
Domani si ripete con l’ultima gara stagionale.
Clicca qui per la classifica completa
Combinata – PODIO! Annika Sieff è 3^ a Schonach dietro le giapponesi Nakamura e Kasai
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Klæbo presentato con la nazionale, ma non ha ancora firmato il contratto
Si è discusso tanto nei giorni scorsi circa il contratto di Johannes Klæbo con la Federazione Norvegese. Ogni
Fondo – De Fabiani dopo Falun: “Il fisico mi ha dato delle buone risposte”
Dopo il 18° posto nella 15km in skating di Falun, il valdostano è molto fiducioso in vista dell'ultimo weekend di
Salto – Ad Oslo si apre la Continental Cup: Johansson fa doppietta
Si è aperta con la tappa di Oslo la Continental Cup 2023 e nelle due gare disputate sul Normal Hill HS106 tra