Valcepina e Sighel regina e re della prima giornata dei Campionati italiani di short track. Non poteva che essere il ghiaccio del Centro Federale di Bormio , teatro dei tricolori Assoluti ed anche Juniores quest’ultimi in programma da domani.
Presenti tutti gli azzurri, ovviamente anche i medagliati di Pechino 2022 ad accezione di Arianna Fontana che via social ha fatto sapere che ha chiuso anzitempo la sua stagione rinunciando ai mondiali in programma a Montrèal dall’8 al 10 Aprile. “Si, confermo. È la fine di questa incredibile stagione olimpica. Competere in un Mondiale post Olimpiade non è mai facile, ed è ancora più difficile quando viene posticipato, estende una già lunga stagione e ho dato tutto quello che avevo, emotivamente e mentalmente, alle Olimpiadi. Partecipare ad una competizione scarica, senza la grinta che mi avete visto tirar fuori in pista a Pechino, non sarebbe da me. Chi mi conosce sa che le cose o le faccio per bene o non le faccio per niente – prosegue il post -. Quindi niente Mondiali, come molti altri atleti che hanno già annunciato la loro assenza in queste settimane. Auguro buona fortuna agli atleti che parteciperanno ai Mondiali che si terranno a Montreal tra 4 settimane. E per chi è già in vacanza divertitevi e buon relax! Direi che ce lo meritiamo tutti!”.
Vacanze ancora lontane invece per i compagni di nazionale in pista a Bormio per giocarsi i titoli tricolori. Sfide davvero molo belle ed accese davanti agli occhi del presidente federale Andrea Gios e degli alti gradi dei vari corpi militari ai quali appartengono gli azzurri. 1500 e 500 metri queste le medaglie assegnate oggi pomeriggio, titoli andati sulle spalle dei due campioni Fiamme Gialle Martina Valcepina e Pietro Sighel vincitori di entrambe le finali. Tanta Alta Valtellina sui due podi di giornata, con la sorella di Martina, Arianna Valcepina Fiamme Gialle come Martina d’argento bis e con i due carabinieri di Bormio, Luca Spechenhauser e Yuri Confortola d’argento e di bronzo nella gara dei 1500 metri.
Con due titoli italiani sulle distanze già assicurati, Martina Valcepina guida la generale con 68 punti davanti alla sorella Arianna – a quota 42 – ed Elena Viviani (Fiamme Gialle) sin qui terza con 16 punti. Al maschile medesimo copione con il trentino Pietro Sighel (Fiamme Oro) grande dominatore: primo sui 500 metri davanti al torinese Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle) ed a un super Mattia Antonioli alpino di Bormio di bronzo. Classifica generale con Sighel primo a quota 68 punti con Cassinelli ad inseguire con 29 punti e Spechenhauser a completare il podio virtuale a metà gara con 26 punti. Domani la seconda giornata di gare per assegnare il titolo tricolore sui 1000 metri ed eleggere i campioni italiani overall in questo importante appuntamento di avvicinamento ai Mondiali di aprile a Montreal.
Short Track – Martina Valcepina e Pietro Sighel campioni italiani bis a Bormio

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Dorothea Wierer: “Oggi è stata molto dura, raffreddore e mal di gola mi hanno buttata giù”
A Fondo Italia l'azzurra ha parlato del suo stato di salute: "Prima di partire per Pokljuka sono stata due giorni a
Biathlon – Yurlova-Percht votata come rappresentante della Commissione degli Atleti della Russian Biathlon Union
Dare maggiore voce agli atleti. È questo l’obiettivo della Federazione Russa di biathlon guidata dal
Sci di fondo – Mondiali di Trondheim 2025, garantito il premio in denaro per la sprint degli atleti paralimpici
Buone notizie per gli atleti paralimpici impegnati ai Mondiali di sci nordico di Trondheim (Norvegia) in programma