Inseguimento uguale a Quentin Fillon Maillet. Il dominatore della stagione vince anche la pursuit di Kontiolahti (0+0+0+1) e segna sei alla statistiche vittorie consecutive nel format: roba che solo Martin Fourcade era riuscito in grado di fare. Neanche a dirlo, per il francese è ufficiale la conquista della coppa di specialità.
Gara ricca di suspence che vede un brillantissimo Lukas Hofer (0+1+0+0) salire sul terzo gradino del podio (undicesimo in carriera), battuto nel finale da uno scatenato Erik Lesser (0+0+0+0). Quarto Jacquelin (0+0+1+1), incapace di leggere tatticamente la gara come solito fare: prova a tenere il connazionale nei primi due poligoni salvo forzare (sbagliando) nel terzo e calando vistosamente nei due giri conclusivi alzando bandiera bianca nell’ultima salita (+23").
Con questa prova si certifica il totale recupero del Carabiniere di San Lorenzo dopo gli acciacchi dell’inverno rispolverando una versione vintage: rilascio colpi e approccio al poligono del primo Hofer (15esimo nello shooting time e ottavo nel range time) leggasi 20" nel coprire i bersagli nel primo poligono in piedi.
Anche senza i fratelli Boe, c’è comunque tanta Norvegia nella posizioni nobili: il migliore è ancora un commovente Christiansen, quinto (partiva 24esimo) a 32" senza errori davanti a Laegreid (+51" 0+1+0+1) con il pettorale 22, Bakken (+1’03" 2+1+0+0) e F.F.Andersen (+1’04" 0+1+1+1). Chiudono la top ten Rees (0+0+1+0) e Destieux (0+1+0+1).
Discreta la prova degli altri azzurri: Bormolini è 23esimo con tre errori, Bionaz con il 18/20 entra in zona punti, 34esimo (19 posizioni recuperate) mentre Giacomel (0+1+1+1) ne rimane fuori per pochi secondi (42esimo).
Biathlon – Nell’inseguimento non c’è storia: Fillon Maillet sale a sei di fila! Hofer terzo!
Ti potrebbe interessare
Tiril Eckhoff ritorna alla vittoria dopo 10 mesi nella Sprint di Anterselva
Settimo posto per Dorothea Wierer con una buona prestazione dell'Italia con tutte e 5 le ragazze in zona punti
Sci di fondo – Marcus Grate infortunato ai quarti di finale. Byström: “Non è possibile prevedere quanto tempo ci vorrà”
Nel corso dei quarti di finale della sprint in classico di Oestersund, Marcus Grate è stato vittima di un
Biathlon – La nuova baby-stella francese Amandine Mengin: dalle insicurezze al doppio titolo nazionale U22 ad Arçon
I Campionati Francesi Estivi di biathlon, andati in archivio nel weekend presso lo stadio Florence Baverel di