Un finale da dominatrice, la fine di uno spettacolo splendido. Non poteva esserci un congedo più bello per Therese Johaug nella sua ultima Holmenkollen, un finale che sono una grandissima campionessa come lei poteva avere. Un vantaggio ampio, un finale con le bandiere norvegesi utilizzate come bastoni in alternato e tante lacrime. Poi l’improvvisa frenata a un metro dal traguardo e l’inchino, per l’uscita di scena da grande protagonista, da diva qual è stata per i risultati ottenuti, non per gli atteggiamenti. Il pubblico ai suoi piedi, le avversarie a salutarla e renderle onore, così anche le compagne di squadra sia presenti nella start list che assenti. Giusto per una grandissima campionessa, che ha deciso di dire basta e l’ha fatto nel modo più bello.
Al termine della gara, Johaug ha quindi incontrato i tanti media presenti, tutti intenzionati a parlare con lei dopo la sua ultima Holmenkollen. La campionessa olimpica ha subito svelato il suo desiderio di maternità: «Questa è la cosa più importante: in futuro voglio diventare mamma. Sento che la vita è più dello sci di fondo, e poi so di avere tutto il tempo per mettere su famiglia una volta che smetto».
La norvegese ha poi raccontato come è arrivata la sua decisione di lasciare, una scelta che in realtà è stata presa definitivamente soltanto negli ultimi giorni. Johaug convive ed è fidanzata con l’ex vogatore, Nils Jakob Hoff, e che venerdì ha vinto la serie di NRK «Masters of the Masters».
Il suo compagno è stato infatti infettato la scorsa settimana, così Johaug ha vissuto per un pò separata per mantenere le distanze. La coppia ha così parlato del futuro dell’atleta attraverso la finestra della cucina. Solo otto giorni fa, Johaug ha definitivamente deciso di chiudere la sua straordinaria carriera. «Il mio compagno è stato molto di supporto e ha detto che dovevo fare ciò che ritenessi giusto per me. È però rimasto scioccato dal fatto che da un giorno all’altro sono passata dal dubbio alla decisione finale. Quella era stata una giornata molto turbolenta per via delle emozioni e di cosa avrei dovuto scegliere. Sentivo di dover prendere una posizione, e so nel profondo che questa fosse la cosa giusta da fare, anche se qui in questo momento sento anche che è un po’ sbagliato».
Legandosi proprio a questa sua ultima affermazione, molti giornalisti le hanno chiesto se sia ancora possibile un ritorno per i Mondiali di Trondheim del 2025. Nonostante il finale di carriera sia stato perfetto, Johaug non chiude definitivamente tutte le porte: «È sempre permesso sperare, ma non è quello che credo ora. Però non si dovrebbe mai escludere nulla, e nei momenti più difficili su questa scelta, mi sono consolata dicendomi che è poi sempre possibile fare un ritorno».
E adesso? Prima di tutto Johaug, che ha anche passato il Natale stando lontana dalla sua famiglia per preparare al meglio le Olimpiadi di Pechino, vuole stare con le persone a lei più care: «Voglio avere più tempo per stare con la mia famiglia e il mio ragazzo. Allo stesso tempo, voglio contribuire di più al marchio Johaug. C’è molto da fare anche lì» ha affermato, riferendosi alla sua azienda. «Sicuramente non vedo l’ora di passare più tempo a casa – ha ribadito – l’ultimo anno è stato frenetico con molti viaggi e restrizioni. Allora sarà bello avere più tempo a casa».
Per quanto riguarda lo sport, Johaug ha sottolineato che prenderà parte all’ultimo weekend di Coppa del Mondo a Falun, poi parteciperà ai Campionati Nazionali e altre gare (lunghe distanze? ndr), mentre per il momento non ha intenzione di avere un impegno serio nell’atletica, anche se non ha nascosto che potrebbe partecipare ad alcune gare».
Sci di Fondo – Johaug dopo il commovente saluto a Holmenkollen: “So che è la decisione giusta, anche se…”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Se saltano le staffette mondiali di Oberhof, possibile recupero a Östersund
OBERHOF – Sono a forte rischio le staffette dei Mondiali di Oberhof, in programma sabato alle 11.45
Fondo – Enervit sarà il main sponsor della tappa di Coppa del Mondo a Cogne
L'azienda che sponsorizza Federico Pellegrino e Greta Laurent sarà presente sui pettorali di gara
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Ufficiale: niente pista da bob a Cortina, gare olimpiche del budello fuori dall’Italia! Malagò: “Stiamo già cercando soluzioni con il CIO”
Si aspettava solo l’ufficialità. Le discipline di "budello" dei Giochi Olimpici invernali del