Il leader della classifica generale Quentin Fillon Maillet ha colto l’ottavo successo stagionale – Olimpiadi incluse – nella sprint di Kontiolahti, lasciandosi alle spalle di 18"3 il sorprendente norvegese Felip Andersen, ventiduenne che dopo una manciata appena abbondante di presenze nel massimo circuito ha saputo farsi largo sul podio; terza piazza per il tedesco Johannes Kühn (1-0) attardato di 29"7 dal transalpino.
La precisione al tiro è stata la chiave della performance dei primi due di giornata: per QFM il risultato odierno rappresenta il perfetto trampolino di lancio in vista dell’inseguimento di domani, quando potrà godere anche di 31"2 di margine sull’altro giovane norvegese Sivert Bakken (0-1) e 32"4 sullo svedese Sebastian Samuelsson (0-2). Nella scia dello scandinavo, sesto posto per l’altro francese Emilien Jacquelin (2-0) che ha pagato a caro prezzo il duplice errore nel poligono di apertura, lasciandosi comunque alle spalle il tedesco Philip Nawrath (1-0, + 34"8) e l’azzurro Lukas Hofer (0-1, 42"5).
Il carabiniere pusterese è stato per gran parte della gara a stretto contatto con il podio, salvo poi perdere posizioni dopo l’errore nel poligono in piedi, mantenendo comunque un piazzamento interessante, anche in ottica della prova di domani. Lo svedese Peppe Femling e l’austriaco Simon Eder hanno completato il quadro della top ten, mancata di poco da un Thomas Bormolini che con una prova parallela a quella di Hofer ha colto la 13ima piazza (0-1, +51"7).
Si è chiusa invece appena fuori dalla zona punti la gara di Tommaso Giacomel (1-2), 42° a 1’51 con Didier Bionaz (1-1) cinquantatreesimo a 2’10 dalla testa della gara.
Biathlon – Fillon Maillet in trionfo davanti alla sorpresa Andersen; bene l’Italia con Hofer 8° e Bormolini 13°
Ti potrebbe interessare
Karin Oberhofer: “Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti nella mia carriera”
La biatleta altoatesina ha annunciato ieri il suo addio: "È giunto il momento di lasciare e pensare a mio figlio;
Biathlon – Doro Wierer: “Il primo tiro in piedi mi è letteralmente scappato”
Dorothea Wierer ha affrontato la seconda frazione della frazione di Ruhpolding: partita a braccetto con la
Sci di fondo – Il tecnico norvegese Svarstad positivo sul ritorno di Johaug: “Ci spero e ci credo”
Il ritorno di Therese Johaug alle competizioni è diventata negli ultimi tempi una sorta di telenovela che, come