"Il 5 marzo 2011 ho vinto il titolo mondiale nella 30km di Oslo, domani il cerchio si chiuderà: il 5 marzo 2022 sarà l’ultima mia gara ad Holmenkollen".
Therese Johaug ha deciso che questo sarà il suo ultimo inverno agonistico, almeno ad alti livelli. La notizia è stata data dalla stesa pluricampionessa norvegese, una delle sciatrici più gloriose di sempre con le sue 80 vittorie in Coppa del Mondo, 10 titoli iridati (staffette escluse) ed i 3 titoli olimpici di Pechino 2022.
"Avrei voluto che questo viaggio non finisse mai, ma c’è un tempo per tutto e credo che per me sia giunta l’ora di dedicarmi ad altro. La guerra scoppiata in Ucraina fa cambiare le prospettive e mi preme sottolineare come il mio cuore sia col popolo ucraino. Detto questo, non vedo l’ora che arrivi domani per festeggiare insieme ai miei tifosi questa ultima gara ad Holmenkollen".
Con queste parole la 33enne norvegese ha dato concretezza a quanto era nell’aria dopo la trionfale trenta chilometri di Pechino: con il suo ritiro si chiude un’epoca segnata a livello globale dai trionfi suoi e dell’amica Marit Bjørgen, entrambe capaci di entrare a suon di risultati forse irripetibili nella leggenda dello sport mondiale, non necessariamente legato alla neve.
Ed ora? "Non credo che lascerà mai del tutto il mondo dello sport. Corsa, fondo, vedremo" confida lo storico manager Jørn Ernst che proseguirà la sua collaborazione con la campionessa norvegese.
Ed allora, in attesa di saperne di più…
Takk, Therese!
Grazie.
Sci di Fondo – Therese Johaug si ritira

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Verso i Mondiali Giovanili, Mirco Romanin: “Ai miei atleti dico di prendere il massimo da questa esperienza”
L'allenatore responsabile della squadra azzurra Juniores e Giovani ha parlato del gruppo che affronterà, a partire
Salto con gli sci – A Courchevel presentato il progetto di rinnovamento in vista delle Olimpiadi 2030: large hill con HS150 metri!
A Courchevel si apre oggi il Grand Prix estivo di salto con gli sci. Per la prima volta la località francese ospita
Coppa Italia Fiocchi: i risultati delle sprint di Bionaz
Successi per Saverio Zini e Samuela Comola nelle gare Seniores/Juniores, mentre David Zingerle e Francesca Viviani